Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

riqualificazione aree verdi:

Thiene informa, riqualificazione aree verdi: ha riaperto i battenti il Parco Chilesotti

Riqualificazione aree verdi: continua l’attenzione dell’Amministrazione Comunale al verde cittadino. Dopo la riqualificazione del Parco del Bersagliere nel quartiere di Ca’ Pajella, restituito alla Città nell’ottobre scorso, è toccato ora al Parco Chilesotti, area di circa 6.500 metri quadrati, tra le rogge Thiene e Rozzola in zona Conca. I lavori di sistemazione, partiti nel marzo di quest’anno, sono terminati nel corso dell’estate, in tempo per permettere lo svolgimento delle iniziative musicali programmate assieme ai giovani, come è ormai consuetudine.
Sono stati ridisegnati e sistemati i percorsi con asfalto colorato per migliorare la percezione dei percorsi anche a persone con difficoltà visive, sostituita ed integrata la pubblica illuminazione, realizzata la rete di smaltimento delle acque meteoriche, abbattuti alcuni alberi malati, piantate nuove alberature e siepi e installati nuovi giochi ed arredi.

La particolarità del progetto è la realizzazione di un’arena inerbita per pubblici spettacoli di circa 700 mq e di una zona adibita a palco. Per non modificare il profilo altimetrico dell’area, l’arena è stata ricavata dallo sbancamento di una porzione di prato, di forma semicircolare, in pendenza verso l’area destinata a palco che così è situata alla stessa quota del terreno naturale, ma presenta un dislivello di circa un metro rispetto al punto più basso dell’arena. Le uniche parti pavimentata sono il vialetto di accesso e l’area a ridosso del palco, necessarie a garantire l’accessibilità anche a persone con difficoltà motorie.
È stato anche recuperato il ponticello all’ingresso al parco e installata una fontanella con acqua potabile. Il costo della riqualificazione del Parco è stato di oltre 90 mila euro.

Il commento dell’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità, Andrea Zorzan: «Stiamo recuperando e rendendo sempre più vive, fruibili e attrattive le aree verdi della nostra città. Il Parco Chilesotti è un’area centrale per Thiene con proprie specificità. Non è un semplice parco giochi, ma un luogo multifunzionale che in passato ha accolto iniziative proposte dai giovani e che, ora, con i lavori in programma, è in grado di accogliere a tutto tondo e in modo accattivante la fantasia dei giovani, guardando alla ripartenza della vita sociale e al momento in cui lasceremo finalmente alle spalle l’impossibilità di stare insieme per divertirci».

A cura del Comune di Thiene

riqualificazione aree verdi:
Area eventi musicali
Ingresso al parco da via Fornaci
Ingresso al parco da via Fornaci
La fontanella
La fontanella
Una panoramica del parco
Una panoramica del parco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *