Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

residenza d’Artista

Arte da Marte: residenza d’Artista, nuove frontiere per gli Artisti

La residenza d’artista è un luogo dove gli artisti trascorrono del tempo, generalmente da uno a tre mesi, con lo scopo di creare, cercare ispirazione, fare formazione, esibirsi in pubblico, condividere con altri artisti tecniche, sperimentazioni e ricerche ma soprattutto del tempo in cui assieme al curatore programmano e definiscono il percorso artistico per gli anni avvenire.

Si può dire che la residenza d’artista si stia affermando negli ultimi anni come un fenomeno tra i più rilevanti e consistenti di tutta la scena relativa all’arte contemporanea italiana.

Già agli inizi del Novecento, ospitare gli artisti in alcuni luoghi per permettere lo sviluppo alle ricerche e alla creazione di opere iniziava a formarsi ma solo dopo gli anni sessanta si può parlare di vere e proprie residenze d’artista.

Nascono quindi due tipi di residenze d’artista, il primo tipo vede l’artista in completo isolamento per fuggire alla frenesia della realtà quotidiana e per cercare di riflettere sulla propria individualità, la seconda invece prevede un insieme di attività e di sviluppo nonché di condivisione e momento in cui fare conoscenza reciproca e sentirsi parte di una comunità.

Come prevedibile ad avere successo è soprattutto la seconda modalità, a diversità da musei, gallerie e fiere, questo tipo di contesti risponde in modo genuino alla richiesta di confronto e di studio da parte deli artisti rivelandosi come preziose opportunità di cambiamento.

Si pensa che sia il prossimo futuro per gli artisti che vogliono confrontarsi con il vero mondo dell’arte.

In Italia, grazie alla vastità di scenari che offre il nostro paese, si trovano molte residenze d’artista dedicate agli stranieri ma sono sempre più i curatori che iniziano a proporre questo genere di strutture per far balzare in avanti i propri artisti come un full immersion che ti permette di accelerare il processo dii sviluppo dell’artista stesso.

A partire infatti dal 2022 ci sarà una nuova residenza d’artista organizzata e seguita da OperaOttava proprio per avvalorare il talento dei nostri artisti presenti sul territorio. Con il contributo di alcuni sponsor la residenza d’artista sarà in uno scenario marino con alta partecipazione turistica per far si che fin da subito il pubblico che vedrà i lavori degli artisti sia una miscellanea di culture, gusti ed età al fine di valutare in maniera rapida le opere proposte dagli artisti e capirne il gradimento.

Tra le altre proposte di residenze d’artista abbiamo le città di Milano. Bergamo, Valcamonica, Torino Omegna, Riva di Chieri, Venezia, Belluno, Trento.

Info & Contatti:
operaottava@gmail.com – www.operaottava.it
FB: https://www.facebook.com/operaottava/
Michela Barausse

Pubbliredazionale a cura di Michela Barausse (founder OperaOttava Arte)

CRIPTA747_TORINO-1

residenza 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *