Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

adottare

L’amico a 4 zampe: perché adottare 2 gatti è meglio di adottarne 1?

Molte persone che desiderano adottare gatti pensano che sia meglio uno solo per avere la situazione più sotto controllo, la casa più gestibile e il rapporto con l’animale più forte e profondo.
In realtà adottare due gatti è meglio di adottarne uno.

Noterete un vantaggio fin dall’arrivo in casa dei due gatti: in un ambiente estraneo, probabilmente molto spaventati e impauriti, se saranno in due si faranno coraggio a vicenda, rendendo l’adattamento molto più veloce e dolce, meno traumatico. Proprio come noi esseri umani, anche i gatti spesso si sentono a disagio in posti nuovi, e si rivolgono ai loro amici per avere supporto facendo affidamento l’uno sull’altro per adattarsi a un nuovo ambiente.
Per i gatti è molto bello crescere con qualcuno da poter prendere a esempio, e non possono farlo con gli umani. In particolare i gatti che sono stati separati prematuramente dalle loro madri trarranno un grande beneficio dalla presenza di un altro gatto, che li aiuterà a imparare i comportamenti “corretti”, come giocare senza graffiare, per esempio.

Un gattino di qualche mese è nel pieno della sua crescita, è carico di energia ed ha bisogno di fare attività fisica e mentale ogni giorno, questo significa che se si ritrova da solo per molte ore in casa comincerà a rivolgere la sua attenzione a tutto ciò che può procurargli divertimento e sfogo, come ad esempio tende, soprammobili, divani, il cane di casa, ecc.
Due gattini che crescono insieme invece non portano più danno in casa anzi, avendo la possibilità di interagire tra loro, rivolgeranno molto meno l’attenzione su altri possibili oggetti di sfogo.
Hanno inoltre la possibilità di interagire secondo la loro natura in piena libertà, giocando nello stesso modo e conoscendo i bisogni reciproci.
Ciò non significa che l’essere umano sia, in questo caso, esentato dall’interazione con loro, ma può permettersi di interagire in maniera molto più serena, senza preoccuparsi di dover soddisfare una necessità complessa come quella di un gattino in crescita.
Essendo in due i gatti si manterranno in forma perché di certo passeranno molto tempo a giocare insieme e a rincorrersi. Qualche volta potreste non aver voglia di giocare con il vostro gatto, ma un compagno felino farà sì che non si annoi mai. Avrà sempre un compagno di giochi e di allenamento!

Un ultimo, ma non meno importante, motivo a favore dell’adozione in coppia riguarda il fatto che adottare due gatti significa salvare due vite anziché solo una.

Adottare due gattini significa due di tutto: due lettiere, due ciotole di cibo, due ciotole d’acqua in punti diversi della casa, almeno due tiragraffi; ma significa anche doppia dose di coccole, di affetto e di amore!
Nonostante la condivisione delle lettiere, delle ciotole e degli spazi però è importante lasciare che i gattini stabiliscano da soli la sistemazione del territorio e delle loro aree private.

Come per qualsiasi adozione è fondamentale tenere bene a mente che gli animali, in questo caso gatti, NON sono piccoli umani: le dinamiche di interazione tra loro a volte possono sembrarci incomprensibili o sbagliate, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di un’altra specie con caratteristiche del tutto particolari che dobbiamo conoscere per il loro benessere e per una buona convivenza.

Quanto alla scelta del sesso dei due gatti da adottare si può affermare che maschio-femmina sia la coppia ideale e complementare, ma anche femmina-femmina e maschio-maschio si riveleranno proficue convivenze.
Avrete doppie fusa, doppi sguardi affettuosi, doppi morbidi mantelli da accarezzare… in sintesi, doppio amore: avete ancora qualche dubbio?

Per segnalazioni e se anche tu vuoi adottare un amico a 4 zampe contattaci!!!!
e-mail a thiene@enpa.org
oppure scrivici un sms o WhatsApp al n. 347 2796801 con il vostro nome cognome, paese di residenza e gli orari in cui potervi richiamare.
Vedi tutti i nostri animali in adozione nel sito www.enpathiene.org

A cura di Enpa Thiene/Schio

L’amico a 4 zampe

L’amico a 4 zampe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *