Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Città Della Speranza

Villaverla: Fondazione “Città Della Speranza” SOSTENIAMO LA SPERANZA

Nasce il 31 marzo 2015 il Gemellaggio tra il Comune di Villaverla e la Fondazione “Città Della Speranza”, fondazione nata il 16 Dicembre 1994 in nome di Massimo, un bambino scomparso a causa della leucemia. L’obiettivo primario della Fondazione era raccogliere fondi per costruire un nuovo e moderno reparto di oncologia pediatrica, perché quella esistente all’epoca era del tutto insufficiente e inadatta ad ospitare bambini ammalati e le loro famiglie, così da dar loro la possibilità di vivere la quotidianità in una città in grado di dare speranza al loro futuro.
Dopo aver realizzato la Clinica di oncoematologia pediatrica di Padova la Fondazione continuò il suo impegno realizzando nel 1998 il nuovo Day Hospital e i laboratori di Ricerca, nel 2003 il Pronto Soccorso Pediatrico di Padova e tra il 2004 e il 2010 il Day Hospital e il Pronto Soccorso di Vicenza.
L’8 Giugno del 2012 infine viene inaugurato a Padova l’ultima grande opera: L’istituto di Ricerca Pediatrica. La “CHARTA”, proposta dalla Fondazione e firmata da vari comuni del territorio e dalle province limitrofe (quali Padova, Vicenza, Treviso), ha il fine di diffondere tra i cittadini la sensibilità e la consapevolezza che è in dovere civile donare risorse e tempo a favore di chi si trova in situazioni di difficoltà e bisogno. Nel corso degli anni, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio ha organizzato e patrocinato vari eventi culturali e sportivi, come gli incontri di lettura in biblioteca con le scuole per far conoscere la fondazione attraverso illustrazioni e semplici letture, la manifestazione canora “Song For Hope” svoltosi in piazza delle Fornaci a favore della ricerca sulla leucemia e oncologia pediatrica, e svariati eventi sportivi organizzati da diverse Associazioni.
Ora dopo un lungo periodo di silenzio e isolamento causati da questa pandemia da Covid-19 di cui ormai noi tutti siamo a conoscenza, sabato 19 Giugno l’Amministrazione Comunale ha promosso e patrocinato una giornata per la Ricerca. Un evento sviluppatosi nell’area adiacente agli impianti sportivi dati in concessione alla Sport Power Arena la quale, ha organizzato e dato vita ad una giornata ricca e intensa con tre eventi in un unico giorno: Strabacino, Pompieropoli, 1° Marcia per la Ricerca.
L’impegno di chi si presta al servizio degli altri, per organizzare eventi da condividere, donando tempo, sacrificio ed energie, va sostenuto e riconosciuto con la presenza e la partecipazione.
Il 19 Giugno è stato un giorno ricco di emozioni, gioia e rinascita. È stato bello vedere famiglie, bambini, atleti e ragazzi (alcuni di loro ci hanno deliziato con la loro musica), in un unico contesto come questo.
Tutto ciò con un unico scopo: la SOLIDARIETA’. Speriamo di tornare a vivere liberi e sicuri, così da poter essere disponibili senza regole e restrizioni.
Un grande plauso e ringraziamento va a tutti i volontari che si prestano con entusiasmo e dedizione per organizzare questi eventi, oltre che al sempre attivo Gino Carretta di Sport Power Arena.
W LA VITA
W LA SOLIDARIETA’

A cura del Comune di Villaverla

citta della speranza

Villaverla

Villaverla

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *