Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene Pedemontna

Anche Thiene chiede che sia gratis la Pedemontana per i residenti dei comuni interessati 

Thiene Pedemontna: è stata approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 21 luglio scorso la mozione, presentata dai gruppi di Maggioranza, per chiedere alla Regione di ripristinare l’esenzione dal pagamento del pedaggio della Superstrada Pedemontana per i residenti dei 70 Comuni interessati dal passaggio dell’importante arteria viabilistica.

Inizialmente, infatti, come si legge nel documento a cura della Regione Veneto “Pedemontana: la via dell’identità”, era prevista l’esenzione del pedaggio, a partire dal casello più vicino al Comune di residenza, per 21 Km in entrambe le direzioni, misura pensata principalmente per i pendolari che necessitano di utilizzare la nuova infrastruttura con cadenza quotidiana. L’esenzione, secondo il documento, sarebbe stata al 100 per cento per i primi dodici anni dall’entrata in esercizio della Superstrada Pedemontana Veneta, al 50 per cento a partire dal tredicesimo anno e al 25 per cento dal diciassettesimo anno, con il pagamento dell’intero pedaggio solo a partire dal ventunesimo anno. Negli atti successivi approvati dalla Regione, tuttavia, si legge di pagamento del pedaggio integrale.

Anche in considerazione del fatto la Pedemontana, attualmente , risulta essere uno dei tratti stradali più cari d’Italia, con quasi 16 centesimi al chilometro, il Consiglio Comunale di Thiene chiede ora al Presidente della Regione,  all’Assessore Regionale con delega alle Infrastrutture e al Presidente del Consiglio Regionale di individuare una soluzione tecnico economica sostenibile per ripristinare l’esenzione e incentivare così l’utilizzo dell’arteria stradale, alleggerendo di conseguenza il traffico sulla viabilità ordinaria.

Nella provincia di Vicenza i Comuni interessati dal passaggio della Pedemontana Veneta sono quarantasette, mentre in quella di Treviso sono ventitré.

A cura del Comune di Thiene

Thiene Pedemontna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *