Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Taekwondo Club Schio

Schio Sport: Alessandro Vaccari, maestro ed “anima” del Taekwondo Club Schio

Taekwondo Club Schio: nel 1972 Alessandro Vaccari già sportivo di sé, si innamora della disciplina e arte marziale coreana, il “taekwondo”. Sotto l’attenta guida del maestro coreano Hum Il Joen, dopo quattro anni consegue la cintura nera, ma già da due anni partecipa con successo a gare di combattimento.

Nel 1978 apre a Schio la prima società nel Veneto e partecipa ai campionati italiani vincendo il titolo, entrando di diritto nella Nazionale Italiana.

nel 1979 con la nazionale porta a casa un quarto posto ai mondiali e nel 1980 un secondo agli europei. Rimane per altri due anni nella nazionale con altri podi a carattere internazionale.

Son passati ben 49 anni da quel giorno e nel palmares della scuola scledense si sono laureati molti campioni sia italiani che internazionali e per citarne una, la più medagliata, Nicoli Erica, 10 volte campionessa italiana e attualmente atleta professionista per l’arma dei Carabinieri.

Presso la società Taekwondo Schio, si può praticare l’arte marziale come tale, preservando le origini della disciplina, ci si dedica con dei corsi riservati ai più piccoli dai 5 anni fino agli adulti, e naturalmente si cura notevolmente gli atleti della squadra agonistica accompagnandoli alle varie trasferte in campo nazionale ed internazionale.

Oltre a ciò, si cura anche l’aspetto della difesa personale, che in ogni caso già frequentando i corsi si ottiene già un ottimo risultato tecnico. Si può comunque approfondire l’aspetto difesa con delle tecniche speciali, insegante sempre dal Maestro Vaccari essendosi specializzato in Combat Hapkido, un’arte marziale coreana, che deriva esplicitamente dalla più conosciuta e diffusa Hapkido; essa, infatti, più che una nuova arte marziale è un nuovo modo di interpretare la difesa da strada.

Nella sua scuola sono stati formati più di 60 cinture nere. Negli anni 2000 per mettersi in gioco, il maestro Vaccari ha partecipato agli European Word Master Game, conquistando un oro, un argento e un bronzo.

Per ultimo alla sua età di 66 anni ha conseguito con successo l’ottavo Dan.

Il Dan più alto in Italia e comunque il primo nel Veneto.

Soddisfatto della sua infinita carriera ci confida che ha altre cartucce ancora in riserva… ovvero preparare alla ripresa agonistica campioni che porteranno il suo nome nei campi di gara.

Il Taekwondo è attualmente l’arte marziale più diffusa al mondo, ed è stato riconosciuto come sport Paralimpico, dove vedremo già alle Olimpiadi di Tokyo degli atleti Paralimpici Italiani in gara.

A cura di Schio Sport Città di Schio

Taekwondo Club Schio

Taekwondo Club Schio 2

Taekwondo Club Schio 3

Alessandro Vaccari

Alessandro Vaccari

Alessandro Vaccari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *