Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

“On My Way”

Spazio musicale: tra uno scambio di messaggi nasce il trio “On My Way”

Il trio musicale On My Way è sorto da un’idea di Damiano Mantese ed Enrico Filotto a cavallo tra il 2016 ed il 2017. La scelta del nome è nata da uno scambio di messaggi tra Enrico e Damiano: si stava discutendo del nome e, tra i tanti proposti, il correttore automatico del telefono di Damiano ha suggerito “On my way”!
Inutile dire che, dopo averlo proposto, il nome è diventato definitivo dato che rispecchia la forte volontà del gruppo di suonare, creare e plasmare i pezzi in modo originale e creativo, cambiando tonalità e arrangiamenti. Questo è uno dei punti di partenza del trio quando affrontano un brano di qualsiasi artista e genere musicale, si tratta inoltre di un obiettivo che tutt’ora si divertono a raggiungere.

Attualmente il trio è composto da tre membri:
Enrico Filotto alla voce,
Damiano Mantese alla chitarra,
Silvia Marchesini alla voce, all’ukulele e al cajon.

L’idea principale portata avanti è quella di ri-arrangiare brani conosciuti, quali hit del momento, in chiave acustica, unendo le esperienze musicali dei componenti del gruppo.
Coerentemente con gli arrangiamenti che vengono proposti, infatti, dal vivo suonano esclusivamente con una sola chitarra acustica, dandole lo spazio giusto di espressione e permettendo allo strumento di supportare al meglio le armonie create dalle voci di Enrico e Silvia.

Inizialmente il gruppo era formato da Enrico e Damiano, ma dopo i primi live i due musicisti si sono accorti di una lacuna nel progetto, ovvero mancava una voce che amalgamasse di più la band e le canzoni proposte.
Enrico, che nel frattempo suonava in un altro gruppo acustico, aveva appena conosciuto Silvia Marchesini e le ha proposto di entrare nel progetto “On My Way” ed ha accettato subito l’ingaggio con entusiasmo.

Senza essersi mai visti di persona, il trio ha provato a suonare diversi brani per la prima volta e in quel momento è avvenuto un colpo di fulmine musicale per tutti: quasi per magia, tutto si è amalgamato al primo accordo, alla prima parola cantata. Increduli per quella prima esperienza indescrivibile e imprevista, i tre musicisti hanno colto sin da subito una certa sintonia e affinità dal punto di vista musicale.
Da quel momento il loro cammino concertistico è stato segnato da una familiarità molto intensa all’interno della band, in quanto, oltre ad essere affini nel suonare, il gruppo è diventato oggi una piccola famiglia.
In quattro anni di attività è capitato di suonare in tantissime situazioni diverse, dai matrimoni, ai locali ed anche a feste dello sport. Il repertorio pop che viene proposto in acustico, appunto, si rivolge a diverse fasce di età e a diverse situazioni, dalle più “intime” e controllate come ad esempio all’interno del contesto di un matrimonio, a quelle più “animate” quali una festa o una sagra.
Artisti di riferimento nella scelta dei brani sono: Coldplay, Imagine Dragons, Pink, Foo Fighters, Lene Marlin, Elisa, The Connells, Morcheeba, The Lumineers, Maroon 5, Amy McDonald…
Gli arrangiamenti nascono ispirandosi a diverse cover, come ad esempio a quelle proposte dall’artista Boyce Avenue, in quanto presenta interessanti versioni acustiche dei brani più famosi, duettando con diversi artisti. Essendoci due cantanti nel progetto On My Way, l’ascolto di canzoni cantate a più voci come quelle del gruppo di Boyce, appunto, permette ai membri del trio di riprodurre le linee vocali con diverse armonizzazioni.
I punti di forza del trio On My Way sono: l’intesa, la sintonia personale e musicale dei membri, tra i quali si è consolidata negli anni fiducia e stima reciproca; la scelta di canzoni pop-rock e pop-melodiche che vengono curate in base alla situazione in cui vengono presentate; le sonorità di un chitarrista che si esprime come se le chitarre fossero due, attraverso performance ritmiche e solistiche davvero notevoli; e il naturale incastro timbrico e armonico delle voci di Enrico e Silvia.

Nei prossimi mesi il trio sarà finalmente impegnato con diversi ingaggi: matrimoni e concerti in acustico.
Potete seguirli per rimanere aggiornati sui social:
-pagina Facebook @On My Way
-profilo Instagram @on_my_way__official.

Inoltre, su Youtube nel canale del chitarrista Damiano Mantese sono presenti cinque cover registrate in presa diretta con chitarra, voci e shakers nello studio di Massimiliano Titi Maxy Sound. Sono state infatti incise le versioni acustiche di: How Would It Be di Lene Marlin, Another Day In Paradise di Phil Collins, Viva la Vida dei Coldplay, I Still Haven’t Found What, I’ve Looking For degli U2, Stand By Me di Ben E. King.

Buon ascolto e seguiteli 😊

A cura di Monica Milano

 “On My Way”

 “On My Way”

Gruppo  “On My Way”

Gruppo  “On My Way”

Gruppo  “On My Way”

Gruppo  “On My Way”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *