Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

arte da marte opera ottava1

Arte da Marte: Illustrazione, una forma d’arte molto antica

Cari lettori,

in questo mese estivo che ci vede chi più, chi meno in partenza per le vacanze, vorrei farvi compagnia con “l’illustrazione” un argomento leggero  e perché no piacevole che potrebbe addirittura accompagnare le nostre vacanze e accompagnarci nei momenti di relax e spensieratezza.

Parliamo di Illustrazione, ma che cos’è esattamente un’illustrazione… ebbene, è una forma d’arte molto antica, essa è una rappresentazione visiva che può essere sotto forma di disegno, dipinto o fotografia che accompagna uno scritto o per abbellirlo o per aiutare il lettore nell’immaginare quanto descritto a fianco. Già dagli antichi Egizi troviamo esempi di illustrazione, solevano infatti rappresentare delle immagini sui papiri soprattutto religiose, successivamente su pergamena. Gli Antichi Romani poi usarono le illustrazioni per accompagnare gli scritti sui libri sotto forma di rotoli. Con l’introduzione dei libri rilegati si facilitò la lettura e quindi anche la divulgazione dell’illustrazione.

Le tecniche utilizzate nelle illustrazioni sono le più svariate, molto dipende dalla scuola che ha istruito l’illustratore, esistono infatti delle scuole specifiche sia in Italia, in Francia, Inghilterra, Giapponesi e Statunitensi, le principali, ma ce ne sono sparse in tutto il mondo. Tra le tecniche utilizzate troviamo l’acquerello, tempere, colori acrilici, chine, matite, gessetti, aerografi ma anche incisioni nelle più preziose.

Tutto quanto scritto fino a qui è semplicemente la scheda tecnica dell’illustrazione, infatti dietro a questa parola si cela molto di più.

L’illustrazione ha un compito davvero importante ossia quello di spiegare lo scritto e di dargli un senso.

Per molti secoli è stata considerata di secondaria importanza rispetto allo scritto ma in epoca più recente forse mossi da una considerazione artistica più concettuale, l’illustrazione ha ripreso importanza fino a farsi considerare alla pari dello scritto.

Il compito dell’illustrazione non toglie il gusto dell’immaginazione al lettore bensì lo accompagna in un percorso ben definito dove il fruitore si pone delle domande, dove inizia a chiedersi di più, muove una incosciente curiosità che lega indissolubilmente il lettore a spaziare verso nuovi mondi e a sentimenti più profondi.

Il compito dell’illustratore non è per niente banale, anzi, il suo lavoro è quello di fare una sintesi pazzesca dello scritto senza tralasciare o modificare nessuna minima informazione ma esaltandone l’essenza e infondendo interesse al lettore.

Si potrebbe pensare che i libri illustrati siano creati per i bambini visto che son ricchi di immagini ma non è proprio così… certo di questa sezione le librerie ne sono pieni ma esistono libri illustrati per adulti o figli e genitori dove all’interno delle immagini si possono trovare informazioni utili ad entrambe le generazioni.

Il mio invito, quindi, è quello di cercare una lettura estiva magari sotto l’ombrellone accoccolati dalla brezza marina o della montagna accompagnati da un bel libro illustrato, forse quando lo prenderete in mano cercherete di trovare il messaggio nascosto che l’illustratore ci vuole inviare.

Provare per credere!

Info & Contatti:
operaottava@gmail.com www.operaottava.it
FB: https://www.facebook.com/operaottava/

a cura di Michela Barausse (founder OperaOttava Arte)

Illustrazione Arte da Marte

Illustrazione Arte da Marte

Arte da Marte

Arte da Marte

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *