Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Villaverla: qualità dell’aria

Villaverla: approvato il Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria.

Il Consiglio Comunale di Villaverla, riunitosi il 29 aprile 2021, ha approvato all’unanimità il Patto dei Sindaci per la qualità dell’aria, iniziativa promossa dalla Provincia di Vicenza. Si tratta di uno strumento ad adesione volontaria per definire ed attuare le azioni comunali contro l’inquinamento atmosferico.

L’obiettivo è ambizioso: ridurre del 40% le emissioni di inquinanti atmosferici, quali PM10, PM2,5, NOx e NH3, al 2030 rispetto ai livelli di emissione del 2018.

Le Regioni del Bacino Padano presentano specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche che favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti, con particolare riferimento a quelli secondari quali le polveri sottili, producendo così situazioni di inquinamento particolarmente diffuse. Inoltre, la Corte di giustizia europea ha stabilito che, tra il 2008 e il 2017, l’Italia ha violato in maniera sistematica e continuata i valori limite posti dall’UE sull’inquinamento dell’aria e che non ha adottato misure adeguate per la riduzione delle polveri sottili in diverse zone, tra cui è ricompreso anche l’agglomerato di Vicenza.

Il Comune di Villaverla, come la maggior parte dei comuni della Provincia di Vicenza, adotta annualmente una ordinanza del Sindaco relativa alle misure atte a ridurre le emissioni di inquinanti in atmosfera. Si tratta di un pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria che riguardano:

– divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazione energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe “3 stelle” in base alla classificazione ambientale;

divieto di combustione delle biomasse, il cosiddetto abbrucciamento delle ramaglie e di altri residui vegetali, salvo per motivi di salute delle piante e per la preparazione dei cibi;

–  limitazione della temperatura a massimi di 19°C (+2°C di tolleranza) negli edifici e a massimi di 17°C (+2°C di tolleranza) negli edifici di attività industriali e artigianali e assimilabili;

Oltre a quanto fatto finora, per raggiungere i propri obiettivi in materia di riduzione e cattura degli inquinanti atmosferici, i firmatari del Patto dei Sindaci si impegnano dunque a redigere il Programma Locale per la Qualità dell’Aria o il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC), strumento indispensabile per agire localmente e contrastare l’inquinamento atmosferico, che individua azioni concrete da attuare e realizzare nel territorio comunale, in sinergia coi cittadini.

Il programma locale dovrà contenere alcuni dati e riportare gli obiettivi prefissati, come:

– mappatura con geolocalizzazione dei sistemi di riscaldamento domestici utilizzanti biomassa legnosa;

– mappatura e geolocalizzazione dei forni a legna delle pizzerie;

– mappatura e geolocalizzazione delle piste ciclopedonali già esistenti e in progetto;

– mappatura e geolocalizzazione delle aziende agricole con allevamenti e tipologia di liquami prodotti;

– metodologia di monitoraggio delle pratiche edilizie presentate in Comune a finalità energetico ambientale;

– cronoprogramma delle azioni previste nel PAESC e/o nel programma pluriennale delle opere pubbliche.

I Comuni di pianura, inoltre, garantiranno un albero gratis sempreverde per tutte le famiglie che ne faranno richiesta entro il 2030, iniziativa a costo zero da parte del Comune e gestita dalla provincia di Vicenza.

A tal proposito, per la seconda volta il Comune di Villaverla ha aderito al progetto “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, finanziato dalla Regione del Veneto con il sostegno di Veneto Agricoltura, regalando alberi ed arbusti ai propri cittadini per garantire il ripopolamento del verde sul proprio territorio. Le prenotazioni potranno essere fatte entro il 1 settembre 2021 attraverso il portale www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu

Villaverla informa – a cura del Comune di Villaverla

L’Assessore all’ecologia, ambiente agricoltura e promozione del territorio De Peron Enrico
L’Assessore all’ecologia, ambiente agricoltura e promozione del territorio Enrico De Peron 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *