Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Progetto Avatar

Progetto Avatar: la palestra digitale a Thiene

Progetto Avatar: ha aperto i battenti la nuova “palestra digitale” del Comune di Thiene, individuata nella Sala delle Arti e dei Mestieri al primo piano di Villa Fabris.

A rendere ufficiale l’operatività del nuovo spazio è stato il corso gratuito Smartphone: istruzioni per l’uso, avviato a fine maggio e dedicato ad adulti ed anziani con scarse o nulle conoscenze nell’utilizzo dello Smartphone.

«La palestra digitale – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – è un luogo dove poter attingere informazioni e dove saranno a breve messi a disposizione della cittadinanza strumenti informatici di uso corrente e necessari, oggi sempre più imprescindibili nella vita quotidiana di ognuno, anche se non ancora accessibili a tutti a causa del digital divide che segna, in particolare, le fasce di utenti più in là con gli anni. Con questo corso si offre una bella opportunità per imparare a prendere maggiore dimestichezza con il proprio cellulare e crescere così in autonomia, possibilità di informazione, condivisione e utilizzo di servizi on line».

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto sovracomunale AVATAR, Alto Vicentino Alleanza per Azioni in Rete.

AVATAR è un progetto di 12 Comuni dell’Alto Vicentino (Isola Vicentina, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, San Vito di Leguzzano, Santorso, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valdagno, Villaverla e Zugliano), per un totale di circa 155.000 abitanti ed è gestito da un Comitato tecnico composto dai Comuni di Schio, Thiene e Valdagno, unitamente a Pasubio Tecnologia e ad ALDA-Associazione Europea per la Democrazia Locale.

Tra le azioni promosse da AVATAR ci sono seminari, workshop, incontri con esperti, corsi di formazione riservate ad imprese, pubblica amministrazione, enti del terzo settore, del settore socio sanitario e del settore educazione e formazione.

«Sono molto soddisfatto per il ruolo attivo di Thiene – è il commento dell’assessore all’Innovazione, Giampi Michelusi – e, in particolare, per il fatto che la nostra palestra digitale è la prima attivata nell’Alto Vicentino, in un progetto che identifica attività formative ed educative per il superamento delle barriere digitali nei diversi settori della cittadinanza, a partire dall’uso più consapevole ed efficace del proprio smartphone».

Per info: www.avatarlab.it

Thiene informa, a cura del Comune di Thiene

Progetto Avatar
L’assessore all’Innovazione, Giampi Michelusi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *