Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

CRI Thiene

12 giugno: Festa della Croce Rossa di Thiene

In questi giorni fervono i preparativi per la Festa della Croce Rossa di Thiene, in programma per sabato 12 giugno. Per la nostra Comunità sarà una giornata importante per conoscere di persona, il Comitato osservando come opera sul territorio, spinto dai 7 Princìpi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, idealizzati a partire dal pensiero del filantropo svizzero Henry Dunant.

In Piazza Ferrarin a Thiene, dunque, verranno esposti alcuni mezzi e allestiti dei gazebo dove saranno simulati svariati scenari che coinvolgeranno i presenti non solo nell’ambito del soccorso ma anche della prevenzione dell’abuso di sostanze, delle malattie sessualmente trasmissibili e della violenza contro gli operatori sanitari.

L’atmosfera sarà, comunque, quella di una grande festa, a cui sono invitate le autorità locali; interverranno anche alcuni sponsor Sostenitori in particolare Cartiere Burgo, a cui il Comitato intende rivolgere un sentito ringraziamento per aver contribuito, con una generosissima offerta, all’acquisto di un nuovo automezzo per il trasporto dei disabili.

Nel mese di maggio, è iniziato un nuovo corso base di accesso a Croce Rossa, a cui si sono iscritte più di settanta persone, tutte desiderose di mettersi a disposizione, gratuitamente, al servizio della Comunità. Tutte le persone che supereranno gli esami finali diverranno volontari a pieno titolo, e potranno specializzarsi in diverse attività, frequentando appositi corsi.

Il corso terminerà entro giugno e sarà tenuto in videoconferenza da volontari del Comitato, appositamente formati, utilizzando una nuova piattaforma web realizzata per Croce Rossa.

Il Presidente Michelon ringrazia tutti gli “inarrestabili” volontari che hanno permesso l’avvio in tempi rapidi, e la gestione del corso, pubblicizzato sui social e in tutto il territorio di competenza, comprendente 21 Comuni dell’Alto vicentino. Proprio l’hashtag #Inarrestabili è stato scelto per la campagna social messa in atto per l’otto maggio Giornata Mondiale della Croce Rossa Mondiale dove sono state organizzate diverse iniziative sul territorio nazionale: per l’occasione il Presidente ha fatto visita ad alcuni Sindaci del territorio donando la bandiera di Croce Rossa per l’esposizione nei palazzi comunali durante tutta la settimana; un semplice ma importantissimo gesto dal forte valore simbolico da parte delle istituzioni locali che riconoscono l’impegno di oltre 14 milioni di Volontari nel mondo.

Il parco mezzi del Comitato di Thiene si è accresciuto in questo mese anche grazie al Comitato Regionale CRI del Veneto che ha generosamente messo a disposizione della Croce Rossa di Thiene una ambulanza, che servirà ad implementare i servizi di trasporto sanitario e soccorso sul territorio.

Nel mese di maggio in occasione della Festa delle Mamma si è svolta con successo anche la vendita di beneficienza delle violette presso vari plessi scolastici del territorio di competenza: l’intero ricavato verrà messo a disposizione per le numerose attività riguardanti l’area sociale.

Sostieni anche tu il Comitato di Thiene con la firma del 5×1000 inserendo il codice fiscale 03863610246.

Per contatti o informazioni consulta www.crithiene.it

Croce Rossa Thienese – a cura della Croce Rossa Comitato di Thiene

croce rossa thiene (1)

croce rossa thiene (2)

croce rossa thiene (4)

croce rossa thiene (3)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *