Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Croce Rossa Thienese

Croce Rossa Thienese: ultimato il corso di specializzazione Operatore TSSA

Si è da poco concluso il corso di specializzazione per Operatore TSSA (addetto al Traporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza), organizzato dal Comitato di Thiene e iniziato ad ottobre 2020: nell’ultimo week-end di marzo si è, infatti, svolta la prima sessione di esami e 30 volontari hanno superato brillantemente le prove teorico e pratiche necessarie per ottenere la qualifica di soccorritori di Croce Rossa.

Quelle degli ultimi mesi sono state serate impegnative, cariche di lavoro sia per i volontari, sia per gli istruttori, in quanto la maggior parte delle lezioni teoriche, nel rispetto della normativa contro la diffusione del Covid-19, si sono svolte a distanza, con l’utilizzo di piattaforme informatiche di videoconferenza.

Per poter accedere alla sessione d’esame, i volontari hanno poi sostenuto un periodo di tirocinio, in cui anche i “soccorritori” esperti hanno accettato volentieri di rimettersi in gioco, aggiornandosi sulle più recenti novità relative ai protocolli operativi e seguendo i tirocinanti offrendo la loro preziosa esperienza.

Il Presidente del Comitato di Thiene preannuncia che, a breve, inizierà un nuovo Corso base, per chi volesse entrare nella famiglia della Croce Rossa. Si sono appena concluse anche le selezioni per 3 volontari del Servizio civile, che presteranno il loro servizio presso la Croce Rossa di Thiene a partire da fine aprile.

I volontari del Comitato, in queste settimane, sono impegnati nell’intensa campagna di vaccinazione contro il Covid-19, nei centri di Arsiero, Canove, Thiene, Breganze e Chiuppano, dal lunedì alla domenica, per assistenza sanitaria e per supporto logistico, oltre che nei consueti servizi di assistenza agli eventi sportivi dell’Hockey Thiene, e nei servizi di trasporto sanitario di pazienti dializzati o bisognosi di altre cure.

Presso il Centro Commerciale Carrefour di Thiene si è svolta la vendita di focacce e colombe pasquali, il cui ricavato andrà a sostegno delle numerose iniziative per il sociale. A tal riguardo, si comunica che prosegue la settimanale distribuzione di generi alimentari, presso i Comuni che ne fanno richiesta: a tal riguardo, il 26 marzo il Comitato di Thiene è stato impegnato nella distribuzione di pacchi alimentari a famiglie bisognose del Comune di Zugliano.

Il Comitato di Thiene, assieme a quello Vicenza, ha aderito ad un bando nazionale della fondazione Dalio Philanthropies per il sostegno della popolazione over 65 per mezzo di percorsi di formazione all’alfabetizzazione digitale. È notizia di questi giorni che il Comitato ha ottenuto il finanziamento, e con il patrocinio di 10 Comuni del territorio di competenza svolgerà attività di sportello e di supporto all’utilizzo dei nuovi dispositivi informatici, come lo smartphone, sempre più necessari per la vita quotidiana anche delle persone anziane.

a cura della Croce Rossa Comitato di Thiene

Croce Rossa Thienese

Croce Rossa Thienese

logo Gruppo News e tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *