Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

fita provinciale Vicenza

Teatro che passione: Teatrino delle Pulci, la buona comicità

In questo numero conosceremo il “Teatrino delle Pulci” di Romano d’Ezzelino (VI), Compagnia Teatrale istituita nel 1985 ed iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori):

Come nasce la compagnia?

“L’attività teatrale del “Teatrino delle Pulci” si riallaccia a varie realtà parrocchiali addirittura a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso, ma nasce ufficialmente come Gruppo teatrale “Teatrino delle Pulci” di Fellette di Romano d’Ezzelino nel 1985.  Molte sono state le fasi di crescita e trasformazione del Gruppo che, nel corso degli anni, ha voluto e saputo affrontare nuove sfide dal più classico teatro della Commedia dell’Arte alle opere più moderne di vari autori.”

Una lunghissima attività Teatrale

“La nostra è una lunga storia fatta di tanti bei ricordi e, come sempre, sceglierne alcuni vorrebbe dire fare torto a tutti gli altri. Se dovessimo però almeno indicare alcuni degli spettacoli cui siamo più legati sentimentalmente, non potrebbero mancare le “Bagattelle d’Amore” e “El Baule de Pantalone“. Si tratta di un insieme di quadri e una farsa alla maniera della Commedia dell’Arte. Lo potremmo definire il nostro cavallo di battaglia, uno spettacolo che ci accompagna da oltre due decenni e che abbiamo portato ovunque, in teatro, nelle scuole, nelle piazze, sempre divertendo e divertendoci.

Molti altri spettacoli e collaborazioni hanno caratterizzato la nostra crescita, sia artistica sia come gruppo: prima tra tutti con Mario Cudignotto “Curio”, il quale è stato una scuola e una formazione per molti di noi. La sua regia dell’ “Antigone” di Jean Anouilh, rimane una pietra miliare per la nostra compagnia, senza dimenticare la “Cameriera Brillante” di Carlo Goldoni, che ci ha fatto partecipare allo Schio Festival  del 1988 e al Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro nel 1989. Grazie a Curio e al suo progetto avanguardista di TeatroDanza, è iniziata la collaborazione, tutt’ora in essere, con il “Centro Artedanza Lucy Briaschi” di Thiene (supporto tecnico, attori in scena durante i saggi di danza, performance di danza in spettacoli teatrali – come nel monologo “Anna Cappelli” che vede la straordinaria partecipazione di Tiziana Bolfe). Nei tanti anni di attività teatrale abbiamo portato in scena testi di svariati autori: A. Campanile, A. Nicolaj, G. Marotta e B. Randone, A. Pitteri, E. Paoletti, D. Conati, A Ruccello, L. Luppi, per citarne alcuni.

Con l’allestimento del “Ventaglio” di C. Goldoni del 2005, abbiamo partecipato a varie rassegne, piazzandoci nel 2007 fra le 6 finaliste del Concorso Nazionale “Goldoni & Dintorni” a Bagnoli di Sopra (PD), e ci siamo classificati al 5° posto alla rassegna “Concorso di Regia” di Villazzano a Trento. Altro spettacolo indimenticabile è stata la commedia “Tempo de fame” ovvero “El  Porsèo dee Anime” di Maurizio Mason, e nel 2015, in occasione dei 30 anni di attività,  abbiamo portato in scena il “Teatro comico” di C. Goldoni, su progetto e appunti di regia dell’allora scomparso Mario Cudignotto.

Al momento, pandemia permettendo, siamo impegnati con la realizzazione de “EI boteghin dei sogni” di O. Wulten. Un’altra caratteristica importante dell’attività della compagnia, che da sempre ha caratterizzato i nostri spettacoli, sono le scenografie realizzate dal nostro laboratorio “La Pulce”.

Sempre diverse, spesso complesse nella loro realizzazione per adattarsi a spazi grandi e piccoli, sempre frutto di un mix di idee, fattibilità, modularità, materiali e di tanta manualità dei componenti del Teatrino. Di questo ne siamo orgogliosi, sapendo di dare, a chi recita una cornice adeguata, e alla “Regia” il modo di esprimersi al meglio.”

Progetti presenti e futuri

“Con l’esperienza maturata e grazie alle tecniche acquisite con le attività di formazione, collaboriamo attivamente con le scuole primarie del nostro comprensorio, accompagnando gli alunni in un percorso strutturato e finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio spettacolo teatrale. Crediamo molto all’attività teatrale nelle scuole. Molte altre idee sono in attesa di avere un seguito, nel frattempo teniamo in allenamento la memoria, per tornare alla normalità e ripartire con nuove prove, perché come diceva l’Avvocato  Goldoni nel Teatro Comico, “Sono le prove che fanno buono il comico”.”

Presidente – Mariano Piotto

Segretaria – Marica Disegna

Info: www.teatrinodellepulci.it

Compagnia Teatrino delle Pulci

Instagram: teatrinodellepulci

Tel: 0424 33452 – Cell: 328 2661543

mail: info@teatrinodellepulci.it

Teatrino delle Pulci Teatrino delle Pulci Teatrino delle Pulci

logo Gruppo News e tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *