Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Municipio di Villaverla1

Villaverla: pista ciclopedonale

Lavori di realizzazione pista ciclopedonale lungo via Roare in adiacenza al parco di Villa Ghellini

Dopo un primo intervento per il consolidamento e restauro del muro, a breve inizieranno i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Roare, in adiacenza al parco di Villa Ghellini. Con questo importante passaggio, si completeranno gli interventi mirati sia alla valorizzazione del parco, sia al completamento di un percorso ciclopedonale esistente che permetterà di collegare l’abitato a nord/est di Villaverla quello a sud e alla zona degli impianti sportivi e del futuro polo scolastico.
Nello specifico, i lavori riguarderanno il completamento dell’attuale percorso ciclopedonale esistente lungo via Roare e proveniente da via Capparozzo, estendendolo fino all’attuale ingresso pedonale del parco. La lunghezza del nuovo tratto, realizzato tra il muro esistente e l’area verde, sarà complessivamente di 150 metri. Esso avrà una larghezza media di circa 2,50 ml e si uniformerà per materiali e tipologia a quello esistente. La delimitazione tra la nuova ciclopedonale ed il parco sarà realizzata mediante posa in opera di una recinzione metallica a disegno semplice, posta su di un muretto di contenimento in calcestruzzo. Particolare attenzione sarà posta alla realizzazione dell’accesso condiviso tra il parco ed il nuovo percorso. Infatti, per conservare l’attuale tettoia realizzata a suo tempo dagli Alpini, verrà installata una struttura architettonica in acciaio corten che permetterà di sostenere il manufatto e di utilizzare in sicurezza l’ingresso e la pista ciclopedonale. Per consentire l’utilizzo della pista anche durante la chiusura del parco, il cancello di ingresso verrà arretrato in linea con il nuovo muretto di contenimento. E’ prevista anche la realizzazione di una piccola area di sosta, che sarà attrezzata con arredo urbano come panchine, cestino ed un totem informativo con notizie relative a Villa Ghellini ed al suo parco. Infine, per consentire un utilizzo sicuro in ogni ora della giornata, sarà realizzata una adeguata illuminazione di tutto il percorso.
Il quadro economico complessivo dell’intervento è pari a € 177.000,00 finanziati da risorse proprie appositamente stanziate per questo importante intervento.
Dopo l’espletamento della relativa procedura di appalto, sono in fase di completamento le incombenze per la firma del contratto e l’assegnazione dei lavori ad una nota impresa locale.
Scusandoci sin d’ora per i probabili disagi dovuti al cantiere che potranno riguardare i fruitori del parco, ma precisando che lo stesso rimarrà sempre accessibile, ringraziamo tutta la cittadinanza per la pazienza necessaria in queste circostanze. Sicuramente al termine dei lavori, il nostro gioiello di Villa Ghellini ed il suo parco sarà ancora più bello e funzionale!
Andrea Costalunga – Assessore LL.PP.–Protezione Civile e Patrimonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *