Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Enrico De Peron

Villaverla: manutenzione straordinaria del patrimonio verde

Villaverla: manutenzione straordinaria del patrimonio verde

In queste settimane hanno preso avvio alcuni interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio verde del Comune di Villaverla. La ditta che si è aggiudicata i lavori è l’azienda Mondin Giuseppe di Monte di Malo.

Dopo l’intervento svolto durante l’inverno 2019-2020, che ha interessato più di 130 esemplari di piante situate nei diversi parchi pubblici e strade comunali, nel 2021 sono state previste ulteriori attività, che riguardano in particolare:

– la potatura di 16 alberi ad alto fusto in via Fratel Faccin e via Cardinale Elia Dalla Costa;

– la piantumazione di 25 essenze arboree afferenti al genere Ligustrum, piante sempreverdi, adatte alle zone urbanizzate e di semplice gestione.

Questo intervento interesserà via Manzoni, via Tagore, Corte dei quarei e il giardino delle scuole elementari di Novoledo;

– la potatura straordinaria della siepe degli impianti sportivi, lungo via Stadio.

Gli interventi di potatura hanno la finalità di alleggerire le branche delle piante al fine di ridurre il volume della chioma ed evitare possibili schianti delle piante stesse nel caso di eventi atmosferici di forte intensità.

Per quanto riguarda invece la messa a dimora di nuove piante, gli interventi previsti consistono nella sostituzione di alberi del genere Prunus che nel corso degli anni si sono ammalati e sono poi morti.

Purtroppo questa specie, seppur molto usata ai fini ornamentali per la caratteristica foglia rossa, è molto sensibile ai cancri rameali che portano nel corso degli anni al disseccamento prima dei rami più esterni, fino poi ad interessare le branche principali ed il tronco.

Il costo dell’intervento è pari 7.060 € e si concluderà entro il mese di marzo con la piantumazione delle nuove piante.

Assessore De Peron Enrico

Villaverla potatura

Villaverla: manutenzione straordinaria del patrimonio verde

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *