Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

fita provinciale Vicenza

Zugliano: Teatroinsieme tradizione a Teatro

Zugliano: Teatroinsieme tradizione a Teatro

In questo numero conosceremo “Teatroinsieme” di Zugliano (VI), Compagnia Teatrale istituita nel 1993 ed iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori):

Come si è formata la compagnia?

“Tutto è nato in una fredda serata del 1993, il 15 Gennaio per l’esattezza, quando alcuni volonterosi, rispondendo ad un mio invito apparso nel numero di Dicembre di “El Paese”, avevano raggiunto alla spicciolata il Patronato del nostro paese. Dopo qualche minuto di timidezza iniziale rompemmo il ghiaccio ed iniziammo a parlare di teatro senza sosta. Essendo nativi di Zugliano, ci conoscevamo tutti, e il primo “arrivederci” è diventato, nel corso di questi quasi trent’anni, l’arrivederci di migliaia di serate passate assieme per le prove e le rappresentazioni (attualmente più di 600 in giro per il Triveneto da Bolzano a Rovigo, da Trieste a Verona e oltre).”

Una lunga serie di successi.

“Già nell’estate del ‘93 debuttiamo con la commedia di Emanuele Zuccato “El nome sul sfogio”, seguono “I Balconi sul Canalazzo” di A. Testoni; “El congresso dei Nonzoli” di E. Paoletti; La commedia musicale “Nina, no far la stupida” di Rossato e Giancapo; “Zogando a tresete” di E. Baldanello. Nell’ottobre del 2003, nella bella cornice di Villa Giusti, festeggiamo, con un remake di “El nome sul sfogio”, rivisitato e col nuovo titolo “Gasparo Pagnota”, i nostri primi 10 anni di attività teatrale circondati dalle persone care e dal nostro pubblico più affezionato, presentando inoltre un libro che ripercorre la nostra storia, ricco di foto, ricordi personali, aneddoti e articoli di giornale. Si avvierà, poi, un nuovo allestimento “Largaspugna” di Fraccaroli, seguito da “Achille ciabotto, medico condotto “ e “Che 48 in casa Ciabotto” di Amendola e Corbucci, tradotti completamente in dialetto, e “Coinquilino cercasi” di Giacomozzi dove il nostro dolce idioma è presente in alcuni personaggi. Fino ad arrivare al nostro ultimissimo lavoro “Cose dell’altro mondo” di R. Giacomozzi, che ha visto il debutto a Luglio 2020, dopo essere stato posticipato a causa dell’emergenza Covid-19.”

Non solo commedie brillanti.

“Oltre agli allestimenti delle commedie citate, al gruppo piace cimentarsi in altre forme teatrali sempre coinvolgendo molti compaesani, infatti da sempre la compagnia è costituita da attori e tecnici zuglianesi, in particolare la sacra rappresentazione “La Divina tragedia “ sulla morte e resurrezione di Gesù ; la ricostruzione storica legata ad una reliquia di Sant’Antonio arrivata a Zugliano nel 1656 “L’arrivo della Reliquia”; “La rossa luce nel pozzo”- spettacolo del mistero-in collaborazione con la Zonta di Thiene e il Centro Danza “Lucy Briaschi; la partecipazione al Docufilm di Dennis Dellai sulla storia di Thiene. Oppure ancora Readings nelle presentazione di libri, nelle commemorazioni civili, e nelle feste religiose promosse dall’assessorato alla cultura e dalla Pro Loco.”

Progetti futuri?

“Attualmente ci sentiamo spesso e siamo pronti a riprendere appena sarà possibile con le due ultime commedie in repertorio “Coinquilino cercasi…ch’el cielo ne la manda bona” e “Cose dell’altro mondo“ con le quali speriamo di tornare a far sorridere il nostro pubblico. Si sta delineando anche la possibilità di un nuovo allestimento molto divertente di cui non rivelo il titolo per scaramanzia, ma che spero di portare in porto perché il teatro fa bene alla salute fisica e mentale e quindi: W IL Teatro!. Una menzione particolare va ai falegnami che hanno costruito le scene e a chi le ha decorate; a chi, replica dopo replica, le ha montate anche in condizioni improbabili; a chi ha disegnato e composto locandine e fogli di sala e a tutte le sarte che hanno confezionati i costumi, perché tutto quello che presentiamo al pubblico è rigorosamente made in Teatroinsieme.”

Regia e Direzione Artistica

Gabriella Loss

Segreteria

Luisa Illesi / Rita Busin

Mail: glossteatro@alice.itpagina facebook: Teatroinsieme Zugliano

Web: www.teatroinsiemezugliano.it

a cura di Alberto Trevisan

Zugliano: Teatroinsieme tradizione a Teatro

Teatroinsieme Zugliano Teatroinsieme Zugliano Teatroinsieme Zugliano

Gruppo News

Syntoradio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *