Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Consigliere Davide Rodighiero

Villaverla: Borse di studio 2021 e biblioteca civica

Villaverla: Borse di studio 2021 e biblioteca civica

Le borse di studio rappresentano un’ottima iniziativa finalizzata a valorizzare il percorso formativo e scolastico dei ragazzi. Contributo non solo economico ma anche riconoscimento pubblico del lavoro e dei costanti sacrifici fatti, soprattutto lo scorso anno in cui la scuola e gli studenti sono stati travolti dai cambiamenti improvvisi dovuti all’emergenza Covid. Didattica a distanza, periodi limitati di lezioni in presenza, discussioni di laurea in streaming, mancanza di socialità, queste sono solo alcune delle difficoltà affrontate dagli studenti e che hanno reso sicuramente molto più complicato e stressante il regolare svolgimento dell’anno scolastico e/o accademico.

Preso atto della situazione l’amministrazione comunale, tra le varie iniziative a sostegno della scuola, ha deciso di mettere a disposizione dei ragazzi residenti a Villaverla delle borse di studio. Il criterio di valutazione adottato rimane lo stesso: premiare il merito e quindi tutti coloro che, indipendentemente dalla condizione economica, si sono distinti per gli eccellenti risultati ottenuti.

Soddisfatto il Sindaco Ruggero Gonzo: “Il bando per le borse di studio è una prassi consolidata tra le nostre iniziative a sostegno degli studenti villaverlesi.

Non mi stancherò di ricordare che dietro ai risultati scolastici di un ragazzo ci sono anche i sacrifici dei genitori che con il loro costante supporto garantiscono ai propri figli di inseguire passioni e sogni. Penso che questo riconoscimento pubblico sia anche per loro motivo di orgoglio e soddisfazione”.

Il bando, relativo all’a.s. 2019/2020, conta 12 borse di studio suddivise fra scuola secondaria di primo e secondo grado e università (il bando completo è consultabile nel sito del comune). Il termine ultimo per la consegna della domanda è fissato a venerdì 19marzo e si consiglia di inviare la documentazione all’indirizzo: protocollo@comune.villaverla.vi.it.

Gli effetti della pandemia si sono fatti sentire, oltre che nella scuola, anche in un altro luogo centrale per la cultura del paese: la biblioteca.

“Dall’inizio dell’emergenza la biblioteca – come spiega Davide Rodighiero – ha sempre garantito il servizio di prestito e restituzione dei libri, seppur a volte in forma limitata e nel rispetto delle ordinanze che si sono susseguite nel tempo. Oggi l’apertura rimane ancora limitata ai servizi essenziali, ma l’obiettivo rimane quello di poter gradualmente riaprire le porte agli utenti”.

“Ogni biblioteca sta seguendo un proprio protocollo di sicurezza – continua Rodighiero. C’è chi ha già reso fruibili gran parte dei servizi e chi, come noi, ha deciso di riaprire con maggiore gradualità e prudenza.

Confido nella comprensione degli utenti che finora hanno dimostrato il loro senso di responsabilità nel rispetto delle regole anti-contagio”.

Quando si potrà riaprire in piena sicurezza non tarderemo a farlo.

Ci tenevo a ringraziare tutto il personale che lavora e gestisce la biblioteca: gli uffici comunali, la bibliotecaria e i volontari sempre a disposizione per garantire quotidianamente un servizio sicuro a tutti i nostri appassionati lettori e lettrici”.

Consigliere Rodighiero Davide

Biblioteca Villaverla
Biblioteca Villaverla
Bando borse studio 2019-2020 Villaverla
Bando borse studio 2019-2020 Villaverla

Villaverla: Borse di studio 2021 e biblioteca civica

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *