Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Fortitudo Schio 1875

Schio: FORTITUDO 1875 145 anni di storia

Schio: FORTITUDO 1875 145 anni di storia

 

La Fortitudo Schio 1875 è una società sportiva di Ginnastica Artistica nata grazie a cinque personalità scledensi, guidate dal Prof. Giovanni Alessio nel lontano 1875.

Nello scorso anno, 2020, ha compiuto 145 anni di storia ma purtroppo non si è potuto festeggiarli causa pandemia.

La sede di allenamento é il Palacampagnola, ora PalaRomare, nella palestra inferiore. Costruito nel 1987 per anni è stato un punto di riferimento per le selezioni nazionali della federazione ginnastica d’Italia. Molto atleti hanno preparato appuntamenti sportivi di grande importanza, da mondiali a olimpiadi, nel corso degli anni 90 e primi anni 2000. Due nomi su tutti: Jury Chechi e Igor Cassina per diverse estati sono stati ospiti dell struttura scledense per affinare la propria preparazione in vista delle gare.

Ad oggi rimane una delle palestre di riferimento per la nostra regione e parecchie gare regionali vengono organizzate nel nostro impianto.

La Fortitudo è sempre stata una società sportiva conosciuta e di grande rilievo a livello locale. Oltre alle sezioni di artistica femminile e maschile a livello agonistico, all’interno della Fortitudo grande importanza è stata data all’attività di base e ai centri di avviamento allo sport. I corsi coprono le fascie d’età dai 3 ai 18 anni per poi passare all’attività per adulti sia di ginnastica attrezzistica che di presciistica e mantenimento. Negli ultimi anni è stata aperta anche la sezione di ginnastica ritmica.

Da molti decenni ai vertici, sia in campo femminile che maschile, la Fortitudo partecipa ai campionati individuali e di squadra a livello nazionale, ben figurando e con buoni piazzamenti. Non è semplice riuscire a dare continuità e a mantenersi tecnicamente ad alti livelli vista la difficoltà del nostro sport, in cui perseveranza e dedizione uniti al sacrificio la fanno da padroni. Un grosso impegno oltre che da parte delle atlete e degli atleti (circa 80 agoniste/i in attività anche durante questa pandemia) è dato dal corpo istruttori impegnato giornalmente per allenare e preparare al meglio alle gare regionali e nazionali, sia da un punto di vista tecnico che fisico che mentale. Tutti aspetti fondamentali per il raggiungimento di un buon traguardo sportivo!

Il corpo allenatori della sezione agonistica è composto da 12 tecnici, tutti prepararti e formati da una lunga esperienza e dalle abilitazioni federali, e molti laureati o diplomati con studi sportivi.

Anche il settore del centro avviamento allo sport si avvale della preziosa collaborazione di istruttrici e istruttori preparati e capaci sia sotto l’aspetto motorio che educativo.

Da molte stagioni sportive la Fortitudo vanta un’attività di base con numeri rilevanti sfiorando i 500 tesserati. Purtroppo in questo periodo, come per tutte le realtà sportive, le attività di base sono sospese, creando non poche difficoltà sia alla società che agli utenti.

La Fortitudo per non lasciare nulla al caso si è adoperata attraverso i canali social e le lezioni on line per dare continuità all’attività motoria di grandi e piccini! Il nostro auspicio è quello di rivedersi al quanto prima per riprendere l’attività all’interno della nostra sede!

La società Fortitudo 1875 ringrazia soci e sostenitori che in questo difficile momento non hanno fatto mancare il loro sostegno.

Fortitudo Schio 1875
Squadra maschile serie B
Fortitudo Schio 1875
Squadra serie B femminile
Fortitudo Schio 1875
Trofeo Crippa
Fortitudo Schio 1875
Agonisti gold
Fortitudo Schio 1875
Allieve Gold
Fortitudo Schio 1875
Squadra e allenatori
Fortitudo Schio 1875
Sezione agonistica
Fortitudo Schio 1875
Serie B femminile
Fortitudo Schio 1875
Ragazze e allenatrici
Fortitudo Schio 1875
Gruppo Silver
Fortitudo Schio 1875
Gruppo Silver.
Fortitudo Schio 1875
Giovani leve
Fortitudo Schio 1875
Gare al tempo del covid

Fortitudo 1875
Via Campagnola
36015 Schio – (Vicenza)

Telefono: 0445.510936
Fax: 0445.510936
Email: info@fortitudo1875.it

 

La ginnastica Fortitudo rappresenta di fatto una delle società più sportive più rappresentative nel vasto panorama delle nostre associazioni del territorio, in primis per la storia che gli appartiene: proprio nel 2020 ha compiuto i 145 anni ma anche per il numero di associati che è arrivata a superare qualche anno fa anche più di 700 tesserati.

Ricordo molto spesso quando vado incontrare altre realtà sportive, che proprio la Fortitudo nacque 21 anni prima della prima Olimpiade svolta ad Atene nel 1896 e 23 anni prima addirittura della FIGC, ed è stata una delle prime società che si occupava di ginnastica in Italia.

Dopo aver  usato quale sede anche lo spazio dell’attuale chiesetta del castello,  per molti anni ha usato la sede della palestra scuole Marconi fino a che nel 1987, anche grazie il contributo della federazione di ginnastica, si costruì, insieme al palasport ora dedicato a “Livio Romare” anche una meravigliosa sede dedicata alla propria attività, nella palestra inferiore della stessa struttura, e che divenne appunto riferimento anche per la federazione di ginnastica, per lo svolgimento di stage e di manifestazioni di grande livello.

In questa palestra sono cresciuti tantissimi giovani e si sono formati anche atleti di valore assoluto, quali tra tutti Matteo Contalbrigo (che ora lavora come istruttore per la stessa associazione) forse il ginnasta vicentino più forte di sempre, che si ritirò nel 2011, dopo aver contribuito a portare la formazione Scledense per diversi anni nella serie A nazionale ed essere stato Campione Italiano nella specialità cavallo ed aver partecipato con la nazionale alle universiadi. i grandi meriti di questa gloriosa società che, pur in questo periodo di grande difficoltà per lo sport in generale, vuole continuare a crescere ed essere un importante punto di riferimento per la nostra citta, che certamente, anche grazie a società come la Ginnastica Fortitudo 1875, potrà concorrere con grandi ambizioni per poter diventare “Citta Europea dello sport 2023” ….. un traguardo che certamente consacrerebbe anche i meriti di queste associazioni cosi prestigiose ed importanti per la crescita, non solo sportiva, dei giovani che le frequentano !!!

Aldo Munarini – Assessore allo Sport Città di Schio

Schio: FORTITUDO 1875 145 anni di storia

a cura di Schio Sport e della Redazione

Gruppo News

 

Un commento su “Schio: FORTITUDO 1875 145 anni di storia

  1. Spett. Società
    più che un commento la mia è una domanda. Sapete dirmi in che anno si è svolto a Schio il 1° convegno interregionale di ginnastica (24-25 giugno)? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto e auguro i migliori successi sportivi.
    Franco Zorzetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *