Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

croce rossa thiene

Un nuovo mezzo per la Croce Rossa di Thiene

Un nuovo mezzo per la Croce Rossa di Thiene

Consegnato prima di Natale un nuovo mezzo di trasporto disabili allestito su Fiat Doblò ma continua la gara della solidarietà.

La donazione di Burgo Group Specialty Papers infatti ha coperto parzialmente l’acquisto del mezzo mentre per la rimanente quota si stanno ancora ricercando delle donazioni per raggiungere l’importo di spesa anticipato dal Comitato.

L’azienda Burgo inoltre, attraverso l’opera dei Volontari della Croce Rossa – Area Sociale, distribuirà nei prossimi mesi alle famiglie in difficoltà un’importante quota di buoni spesa.

E’ anche tempo di bilanci per il Comitato ed ecco alcun numeri dell’anno appena trascorso: il 2020 ha visto impegnati i volontari del Comitato di Thiene, in 3482 servizi, per un totale di 35164 ore svolte al servizio della comunità. Sono 45361 i chilometri percorsi in ambulanza, per i consueti servizi di 118 e di trasporti sanitari. A fine anno si contano 205 Volontari e 179 i Soci Sostenitori.

Nei mesi di gennaio e di febbraio 2020, degli istruttori qualificati hanno tenuto specifici corsi di primo soccorso presso alcune scuole, come l’Istituto Comprensivo di Asiago. L’avvento della pandemia ha poi modificato, in parte, la pianificazione annuale di taluni servizi: molte risorse sono state indirizzate verso servizi di consegna della spesa e di farmaci alla popolazione, con la campagna “CRI per te”. Dal mese di marzo, un gran numero di servizi è stato svolto presso ospedali, supermercati ed aziende, per il controllo degli accessi e la misurazione della temperatura delle persone in entrata. Com’è evidente, durante l’anno che si è appena concluso, si è forzatamente verificata una flessione nel numero dei servizi di assistenza sanitaria presso manifestazioni pubbliche e sportive; comunque, il comitato è stato ugualmente presente presso la “Marathon Altopiano” di Gallio e presso la manifestazione ciclistica 95^ Astico-Brenta. Da fine maggio, per alcune settimane, la Croce Rossa di Thiene ha offerto il proprio contributo all’indagine epidemiologica di sieroprevalenza dell’infezione da Coronavirus, promossa dal Ministero della Salute, per capire quanti, su un campione a livello nazionale di 150 mila persone, avessero sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Molte ore di servizio sono state, altresì, svolte presso la sede del Comitato, per la gestione del servizio di segreteria. Si è rivelato fondamentale il servizio allo sportello per la distribuzione di alimenti e di vestiario per le persone in difficoltà della nostra comunità (apertura lunedì pomeriggio ore 14.00 – 17.00).

A marzo, nostro Comitato di Thiene, unico nel Veneto, ha risposto alla richiesta di aiuto dal servizio emergenza-urgenza AREU della Lombardia, inviando un equipaggio a Bresso per fronteggiare, in prima linea, la drammatica situazione emergenziale della prima ondata di Covid-19.

Infine è in corso una collaborazione con la Società della Croce Rossa si Zara (Croazia) per rispondere all’emergenza terremoto che con la scossa di grado 6.2 del 29 dicembre ha devastato le città di Petrinja, Sisak e Glina nella Croazia centrale.

Sono, dunque, numeri importanti, a testimonianza del notevole impegno profuso, in condizioni non facili, dai volontari della Croce Rossa, durante l’annus horribilis che abbiamo alle spalle.

Nella viva speranza che il 2021 riconsegni a tutti un po’ di normalità, i volontari del Comitato di Thiene continueranno ad operare là, dove sarà richiesto il loro aiuto prezioso.

Il Comitato di Thiene è reperibile alla mail thiene@cri.it e al numero 0445/ 364867

Diventa Sostenitore! IBAN IT28T0880760791000000035752 – Banca San Giorgio Quinto Valle Agno

Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese

Un nuovo mezzo per la Croce Rossa di Thiene

Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese
Croce Rossa Thienese

Un nuovo mezzo per la Croce Rossa di Thiene

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *