Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Enrico De Peron

VILLAVERLA sul podio dei Comuni Ricicloni

VILLAVERLA sul podio dei Comuni Ricicloni Comuni Rifiuti Free

Il Comune di Villaverla si è classificato al secondo posto tra i Comuni della Provincia di Vicenza premiati nell’ambito dell’edizione 2020 dell’iniziativa Comuni Ricicloni promossa da Legambiente.

Anche per il 2020, l’ente comunale ha aderito all’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, COMUNI RICICLONI che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Con l’edizione 2020 del concorso è stato posto l’accento sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti è stata fatta pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Nella classifica 2020 (relativa all’anno 2019), dei cosiddetti Comuni Ricicloni, il Comune di Villaverla è stato premiato per aver raggiunto una media pro capite <75 kg di rifiuto secco residuo a smaltimento, ossia 61,9 Kg per abitante equivalente, ed aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata dell’82%, collocandosi al secondo posto tra i comuni che hanno partecipato all’iniziativa nella Provincia di Vicenza.

Il primo posto per i comuni tra i 5.000 e 15.000 abitanti è andato al comune di Isola Vicentina mentre il terzo posto a quello di Marano Vicentino.

Un graduale ma costante miglioramento negli anni. I dati del 2017, infatti, attribuivano al Comune di Villaverla una produzione di rifiuti pari a 66,4 kg per abitante equivalente e una raccolta differenziata del 76,5%.

Ancora una volta il ringraziamento va alla sensibilità, alla dedizione e all’attenzione che i cittadini di Villaverla e Novoledo prestano nella differenziazione e nella riduzione della produzione di rifiuti.

 Enrico De Peron

Assessore Ecologia e Ambiente

Sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo
Sindaco di Villaverla Ruggero Gonzo

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *