Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

fita provinciale Vicenza

Teatro che passione: Piccolo Teatro di Bassano

Teatro che passione: Piccolo Teatro di Bassano

divertirsi divertendo

In questo numero conosceremo il “Piccolo Teatro” di Bassano del Grappa (VI), Compagnia Teatrale istituita nel 1992 ed iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori):

Come nasce la Compagnia?

“Si può dire che il “Piccolo” sia nato per magia! Infatti, era fine Giugno 1992, eravamo cinque genitori, durante la festa di fine anno scolastico dei nostri figli, davanti ad una pizza calda. Parlavamo di tutto, come ci fossimo conosciuti da sempre. Così ci siamo riproposti che avremmo continuato a rivederci per organizzare una sorpresa teatrale per il fine scuola elementare. Qualcuno propose di fare una qualche scenetta, un altro una piccola festa, un altro ancora propose di rappresentare una commedia brillante che potesse divertire tutti, grandi e piccoli!”

Dunque, fu subito sintonia..

“Si! Superato l’immediato e comprensibile panico, …”però, perché non farlo, è sempre stato il mio sogno nel cassetto”, commentò una, …”proviamo” disse l’altra, …”ma scherziamo”.. un terzo, … “proviamo a leggere tutti insieme una commedia che avrei voluto far rappresentare ai miei alunni delle Medie”, disse il quarto, … “anni fa facevo parte di una Compagnia Teatrale”. Bene! … “ …appuntamento allora a Settembre, dopo le vacanze, quando ricomincerà la scuola …. E chissà …. se ne avremo ancora voglia, … chissà!”

Il Primo debutto?

“Fu indimenticabile! Il Piccolo Teatro di Bassano nella sala parrocchiale polivalente di Borso del Grappa, rappresentò la sua prima commedia dialettale veneta: “Martina te si la me rovina”. All’inizio spettatori solo parenti stretti ed amici intimissimi ma poi via via un pubblico sempre più folto e caloroso. Nel corso degli anni, seguirono una serie lunghissima di altri spettacoli e repliche in tutto il Veneto quali ”Che fadiga essere disonesti” , “Don Checo”, “Volere e non potere”, “Per la regola”, “Te lasso,Te lasso,E..e”, “Pignasecca e Pignaverde”, Se me sbrissia me copo”, fino all’attuale in cartellone “Nobile si nasce, siora se deventa”.

 E poi, Teatrissimo..

“Dal 1998, la nostra compagnia, assume la Direzione Artistica dell’importante rassegna di Teatro dialettale Veneto “Teatrissimo” presso la sala J. Da Ponte a Bassano del Grappa, che nel corso degli anni ha visto una costante crescita di abbonati regalandoci sempre grandi emozioni e applausi.

In attesa di ripartire..

“ direi di più: noi piccoliani aspettiamo, non per ripartire, ma per continuare! La filosofia della Compagnia è stata sempre quella di divertirsi divertendo, un’ora trascorsa insieme in allegria, …  fa solo bene!”

Regia e Direzione Artistica

Domenico Cinque

Presidente

Nadia Scorzin

Mail: ptb.92@virgilio.it  – pagina facebook: Piccolo Teatro Di Bassano

Teatro che passione: Piccolo Teatro di Bassano a cura di Alberto Trevisan

FITA Piccolo Teatro di Bassano FITA Piccolo Teatro di Bassano FITA Piccolo Teatro di Bassano

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *