Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

fita provinciale Vicenza

Teatro che passione…… La Ringhiera A.P.S.

Teatro che passione…… La Ringhiera A.P.S.

Passione e Volontà

In questo numero conosceremo “La Ringhiera A.P.S.” di Vicenza (VI), Compagnia Teatrale istituita nel 1979 ed iscritta alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori).

 Come nasce la Compagnia?

“Tutto è nato perché sentivamo il bisogno di dare vita ad un sogno, un sogno condiviso da un gruppo di giovani sognatori, che ritrovandosi ogni sera vicino ad una ringhiera (la quale poi ha dato il nome alla compagnia) per raccontarsi vicende di vita vissuta, hanno poi deciso di raccontare le loro storie sul palcoscenico. Fu così, che nel 1979, nacque la nostra compagnia, in modo del tutto spontaneo, presso il patronato S. Giuseppe di Vicenza.

Negli anni poi, il gruppo si è sviluppato ed ingrandito, già con l’iscrizione alla F.I.T.A. nel 1991, fino ai giorni nostri, e dal 2020 siamo iscritti tra le A.P.S. (associazioni di promozione sociale) nel registro della Regione Veneto.”

Un sogno, frutto di passione ed impegno per il Teatro.

“Assolutamente si! Il gruppo ha da sempre l’obiettivo di dedicare il suo impegno e la sua vocazione allo studio e alla valorizzazione dell’Arte Teatrale. Non solo sul palcoscenico, ma anche e soprattutto nella Vita sociale, proponendo e promuovendo una serie di Rassegne Teatrali, tra le quali TeatroForum, TeatroSei, Teatrosottolestelle, Ringhierateatro, che vedono la partecipazione di compagnie amatoriali emergenti o anche affermate, e dal 2017 anche MusicaEparole, con la collaborazione di vari musicisti.”

Una lunga storia di soddisfazioni.

“Si è vero. In oltre 40 anni di attività abbiamo collezionato molti premi e riconoscimenti nei maggiori Festival e Concorsi nazionali con un repertorio che spazia dal “Teatro di prosa” dei grandi maestri, quali Molière, Pirandello, Feydeau, Goldoni, Terron, Lunari, Williams solo per citarne alcuni, al “Teatro di Figura” frutto dell’importante collaborazione col maestro Eros Lazzarini (figlio di Guglielmo che dal 1908 al 1960 diresse una delle ultime compagnie stabili di marionettisti italiani).”

Nuove proposte per il 2021?

 “Siamo ai dettagli finali di un nuovo testo “Chi ha paura di Virginia Woolf” dramma di E. Albee, e abbiamo cominciato lo studio di una nuova commedia brillante. Inoltre stiamo lavorando a sette monologhi, sette storie di donne, tratte da  vicende realmente accadute, che ci permettono prove separate delle singole interpreti. Poi vogliamo ridare lustro ad alcuni spettacoli già in repertorio: “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello, “Il medico per forza” di Molière e “Quando amor comanda” di T. Fiorilli, onorando così anche un compagno di palco che, in questi giorni, ci ha lasciati prematuramente.

Che messaggio dare per il Teatro che verrà?

“Purtroppo il periodo che stiamo vivendo, fatto di restrizioni e di limiti, ci sta penalizzando fortemente. È fondamentale, dunque, mantenere viva la nostra capacità creativa, e la nostra energia, continuando a progettare, con forza, ostinazione e studio assiduo, senza dimenticare i presupposti imprescindibili del nostro fare Teatro: la passione e la volontà. Con queste premesse e con queste ambizioni, ritorneremo sul palco per far “rivivere” questo rito così antico e così attuale che è il Teatro.”

Regia e Direzione Artistica

Riccardo Perraro

Amministrazione

Maria Pia Lenzi

Info: www.teatroringhiera.it – pagina facebook: Compagnia Teatrale La Ringhiera

Per informazioni sugli spettacoli, i corsi di teatro, le rassegne teatrali.
Tel. 347 1747432 mpia@teatroringhiera.it

Teatro che passione: La Ringhiera A.P.S.

a cura di Alberto Trevisan

F.I.T.A VI -La Ringhiera A.P.S. F.I.T.A VI -La Ringhiera A.P.S. F.I.T.A VI -La Ringhiera A.P.S. F.I.T.A VI -La Ringhiera A.P.S.

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *