Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

radio youth calling

Sociale & territorio: ANG inRadio Thiene Youth Calling

Sociale & territorio: ANG inRadio Thiene Youth Calling

Nel 2019, l’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), lanciò un invito a tutte le realtà giovanili italiane, invitandole a individuare uno strumento finalizzato all’ascolto dei giovani e alla nascita di una comunità connessa in modo permanente. Nacque così il progetto “ANG inRadio”, un megafono, diffuso nei territori, di informazione e ascolto per promuovere i progetti nell’ambito Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà e i percorsi di politiche giovanili locali. Nel 2020 vengono così avviati 100 presidi digitali che trasmettono da 40 province presenti in 18 regioni, che coinvolgono più di 2000 giovani in tutta Italia.

ANG inRadio Thiene – Youth Calling è uno di questi presidi, sostenuti da ANG, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio e dal programma Erasmus+, voluto fortemente da Progetto Giovani Thiene, con il prezioso supporto dell’amministrazione comunale, dell’assessore Strinati, dello staff dell’Urban Center e della Cooperativa Sociale Radicà. Un format radiofonico che mira a diventare un luogo di confronto e di condivisione nell’Altovicentino, dove i veri protagonisti siano i giovani, con le loro esperienze, le loro opinioni, le loro problematiche e le loro aspirazioni.

La radio si propone di rappresentare uno spazio di partecipazione e di incontro, sviluppando un’informazione alternativa dal basso tramite approfondimenti creati e messi in onda dai partecipanti. Nei podcast si dà voce e spunti di riflessione su alcune tematiche che riguardano le politiche giovanili, la cittadinanza e la partecipazione attiva, l’inclusione sociale, la tutela ambientale, la formazione e le opportunità in ambito UE, la cultura e lo sport.

Sono coinvolti direttamente ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni, provenienti dai progetti giovani di Thiene, Breganze, Carrè, Chiuppano, Lugo di Vicenza, Santorso, San Vito di Leguzzano e Zugliano, nonché altre realtà associative locali, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e l’ascolto delle nuove generazioni, valorizzandone spirito di iniziativa, competenze e creatività.

In questi mesi sono state attivate diverse collaborazioni, dalle condivisioni dei live musicali in streaming di 6igdig (https://m.twitch.tv/6igdig), agli incontri con i giovani del Sanga-bar il bistrot dell’inclusione. Abbiamo registrato diversi podcast e interviste, dal cantautore Phill Reynolds, al fumettista Stefano Zattera, ai volontari delle Reti di Vicinanza Solidale, del CSC Centro Stabile di Cultura e del Cineforum Altovicentino, passando per la Polisportiva Sans Papier e Assist-associazione nazionale atlete e molti altri. Si sono organizzate iniziative di aggregazione online, tra cui Here We Are, un’esperienza digitale per sperimentare modalità di decisione collettive e far emergere questioni, temi, problematicità dalla voce dei giovani del nostro territorio, che ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da tutto l’Altovicentino.

Potete ascoltare i podcast, interagire con la radio, venire informati sulle iniziative in programma seguendoci sulle nostre pagine social, cercando @youthcallingthiene su Facebook, Instagram, Spotify e Spreaker.  Se volete conoscere e partecipare alle iniziative della radio, collaborare con la redazione, proporre idee, potete scrivere alla mail progettogiovani.radica@gmail.com o chiamare i numeri 3296525721 o 3484925498.

a cura di Progetto Giovani Thiene

Sociale & territorio: ANG inRadio Thiene Youth Calling

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *