Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

schio città dello sport 2023

Dog Angel ASD – i cani sono la nostra passione – Schio Sport

Dog Angel ASD – i cani sono la nostra passione – Schio Sport

“You’ll be never be alone”

Tutti vorremmo un amico con cui divertici, passare delle belle giornate, fare dello sport, stare all’aria aperta, incontrare altre persone e magari, perché no, raggiungere delle belle soddisfazioni!

Questo amico noi lo abbiamo trovato, anzi, li abbiamo trovati: sono i nostri cani. Non solo compagnia per le serate sul divano o animali che richiedono cibo e cure ma complici nelle attività che ci piacciono e ci stimolano.

Agility dog, RallyObedience, Ricerca Sportiva, gli sport che facciamo con i nostri cani sono tanti, ma tutti condividono il rispetto e la passione e la voglia di divertirsi in compagnia.

Agility dog

L’Agility dog è probabilmente la disciplino cinofila più conosciuta, in cui cane e conduttore affrontano assieme un percorso di tubi, salti ed ostacoli vari. Vince il binomio più preciso e veloce. Ma il divertimento è per tutti. Gli ostacoli vengono regolati in modo da poter essere affrontati da cani di tutte le taglie e, i percorsi, modificati a seconda del livello del binomio. Il cane affina la capacità di affrontare gli esercizi, il proprietario capisce come gestirlo anche a distanza e nasce un connubio di soddisfazione e divertimento unico. Per gli adulti, come Francesca, Nikita, Adriana e Max, campioni italiani di Agility dog ma anche per i ragazzi, come Andrea, che ha iniziato la sua serie di vittore importanti diventando campione italiano under 18 a 9 anni!

 RallyObedience

La RallyObedience è una disciplina adatta veramente a tutti, ancora in crescita. Viene promossa da anni nel nostro Centro cinofilo perché Francesca Munaretto è giudice nazionale e gira in tutta Italia proprio per promuovere la disciplina. Si basa su percorsi di obbedienza, con stazioni (che cambiano di volta in volta e in base al livello) in cui eseguire esercizi scelti dal giudice. Non è richiesta prestanza fisica ma concentrazione e precisione. Asia, una Boxer, è stata la prima Campionessa di RallyObedience a “vestire” la nostra maglia e Alys, una Border, la più giovane vincendo un campionato nazionale (della sua categoria) ad un anno.

 Ricerca Sportiva

Per la Ricerca Sportiva, invece, ci spostiamo anche fuori dal centro. Abbiamo con noi Andrea Parolini, tecnico cinofilo del Soccorso Alpino, che ci aiuta a prepararci ad insegnare ai nostri cani a trovare le persone come se si fossero realmente perse. Il figurante si nasconde nel bosco oppure in un campo macerie e il conduttore invia il cane. Il cane usa l’olfatto per capire se ci sia una persona nascosta e contemporaneamente rimane attento a seguire le indicazioni per sapere quale sia l’area da cercare. E quando finalmente raggiunge l’obiettivo abbaia in modo da segnalare dove si è fermato. Si sviluppa una grande complicità nella coppia cane/conduttore; l’uomo impara a fidarsi del naso e dei segnali del cane, il cane è libero ma cerca sempre di dare il meglio di sè come un partner perfetto.

 Cuccioli, educazione e rieducazione

Ci divertiamo ed accogliamo volentieri cuccioli e cucciolotti affinché possano mettere le basi giuste nelle famiglie per vivere bene tutti i giorni a casa, prima e oltre la gara. Il legame che si crea nello sport aiuta anche a risolvere problemi nella gestione casalinga. Alle volte sembra che i problemi di gestione in casa o in passeggiata siano quasi irrisolvibili e i proprietari sono scoraggiati, mentre invece, una volta creato l’equilibrio nel quotidiano, è un piacere riscoprire come divertirsi assieme.

Siamo tutti diversi, adulti e bambini, alcuni amano correre, altri preferiscono non fare grande sforzo fisico. Alcuni cani sono giovani e nevrili, altri più grandi e tranquilli. Alcuni di noi sono più agonisti partecipando a competizioni nazionali e internazionali con grandi soddisfazioni, altri invece vogliono solo divertirsi e far sfogare il loro cane.  Ci accomuna la consapevolezza che a 6 zampe, è tutto più bello!

L’associazione Dog Angel ASD ha la sede operativa a Schio in via N. Tommaseo, di fianco al campo di tiro degli Arceri del Pasubio (fronte palazzetto Campagnola e lato dell’Hotel Schio).
Per informazioni contattaci al 347 2419954 o via e-mail dogangel@dogangel.it

a cura di Schio Sport Città di Schio

Dog Angel ASD

Dog Angel fa parte di una delle molte associazioni sportive iscritte al nostro album delle associazioni del Comune di Schio, e, anche questa come molte altre, rappresenta un pò l’orgoglio sportivo della nostra città che in loro si riconosce proprio per i valori che attraverso lo sport riescono a diffondere, soprattutto tra i nostri giovani.

Anche il rapporto che c’è tra il cane e lo sport é una grande opportunità che riesce a farci conoscere meglio ed apprezzare ancora di più, quello che non per niente viene definito il miglior amico dell’uomo.

Ricordo con molto entusiasmo quando nel novembre 2018 é stata organizzata una bellissima manifestazione di cani cross, valida per la coppa Italia CSEN anche grazie alla collaborazione della Schio Byke che, sul percorso dove si era appena svolto il trofeo Città di Schio di ciclo cross, mise a disposizione lo spazio per poter ospitare questo bellissimo evento di una disciplina nata in Europa per allenare i cani da slitta e poi cresciuta nel regno unito. Anche grazie a Dog Angel siano riusciti a scoprirla e devo dire che, questo grande connubio tra uomo ed animale anche nel raggiungimento di un traguardo sportivo, ci aveva fatto particolarmente emozionare ed entusiasmare, tanto da pensare un giorno di poter ospitare un evento nazionale o perché no internazionale, che porterebbe tantissimi appassionati insieme alle loro famiglie a vivere questa bellissima disciplina. 

Tra l’altro, proprio nell’associazione di Schio, fanno parte due atleti che concorrono con le nazionali delle loro categorie in questa disciplina, e che hanno partecipato pure recentemente agli europei in Belgio.

Per concludere quindi i miei personali complimenti per il lavoro svolto da questa associazione a cui concediamo degli spazi di nostra proprietà e, in particolare, alla loro presidente Francesca Munaretto, persona che sa trasmettere un grande entusiasmo e che ama veramente questi magnifici amici/animali !!!!

                                                                                                                                                                                                Aldo Munarini – Assessore allo Sport della Città di Schio

http://grupponews.it

Munarini Aldo Ass. Sport Schio
Munarini Aldo Ass. Sport Città di Schio

 

Dog Angel ASD SchioDog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio  Dog Angel ASD SchioDog Angel ASD SchioDog Angel ASD SchioDog Angel ASD Schio  Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio  Dog Angel ASD Schio  Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD Schio Dog Angel ASD SchioDog Angel ASD Schio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *