Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

l'arte del riposo Simona Matera

L’Arte del riposo: la favola della buona notte

L’Arte del riposo: la favola della buona notte

Secondo voi cosa ricorderà il vostro bambino, quanto era ordinata la casa o le favole che gli leggevate prima di dormire?

Leggere una favola ai nostri bimbi prima di metterli a letto, è una bellissima abitudine che unisce grandi e piccini in un momento di affetto, condivisione e creatività, rafforzando il legame tra genitori e figli.

Ascoltare la fiaba della buona notte li aiuta prepararsi al meglio per una lunga notte di sonno, i sogni di un bambino che si addormenta venendo cullato dalla fantasia di storie e racconti sono indimenticabili.

Le favole aiutano i bambini ad addormentarsi e a sognare meglio.

Quando leggete una fiaba al vostro bimbo, non solo lo aiutate a rilassarsi, ma anche a migliorare le sue connessioni neurali, una ricerca condotta alla Yale University ha dimostrato gli straordinari effetti benefici che può avere la regolare lettura di una fiaba prima di dormire, sull’attività neurale di un bimbo.

Infatti quando raccontiamo la favola della buona notte ad un bambino, facciamo lavorare a pieni giri la sua immaginazione, mantenendola viva e allenata.

Anche l’intonazione è importante, sia per coinvolgere i bimbi nelle trame del racconto, divertirli e anche aiutarli nell’apprendimento della loro lingua madre.

Infatti non va sottovalutata la buona lettura, dovete trasformarvi in fantastici lettori: scandite bene le parole, enfatizzate i suoni e trasmettete sensazioni attraverso la voce.

Spesso i bambini amano ascoltare la stessa favola più e più volte, ma ogni tanto è bello anche cambiare.

Le biblioteche e le librerie ci propongono continuamente bellissime raccolte di favole che sono perfette da sfogliare insieme ai propri bimbi.

Ma se volete divertirvi a stupirlo ogni sera con una storia diversa, un giro in “rete” vi metterà a disposizione moltissimo materiale.

In questo caso, però, dovrete imparare la storia a memoria, oppure stamparla su carta, l’importante è non esporre vostro figlio alla luce blu di uno schermo, soprattutto in camera da letto!

La storia perfetta in un letto perfetto!

Ricordatevi che i bambini hanno caratteristiche fisiche specifiche e per questo necessitano di un sistema letto adatto a loro, il mio consiglio è quello di scegliere un’accoglienza piuttosto morbida, specialmente quando sono piccoli e puntare sull’igiene e la praticità.

Se state cercando il materasso per il letto del vostro bambino e volete stare tranquilli, vi propongo solo materiali sani e certificati al 100% così potrete scegliere con sicurezza il suo materasso ideale.

Venite a trovarmi!

pubbliredazionale a cura di Simona Matera

L’Arte del riposo: la favola della buona notte

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *