Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

ulss 7 pedemontana

Ulss 7 Pedemontana: cosa faccio se ho i sintomi del covid/sono positivo?

Ulss 7 Pedemontana: cosa faccio se ho i sintomi del covid/sono positivo?

COSA FACCIO SE HO SINTOMI CHE POTREBBERO FAR PENSARE AL COVID?

I sintomi più frequenti, riconducibili a COVID-19, sono febbre con tosse e spossatezza, possono comparire anche perdita dell’olfatto e del gusto e difficoltà di respiro.

COSA FACCIO SE HO SINTOMI COVID?

Devo chiamare il mio medico di famiglia / pediatria di libera scelta, il medico di continuità assistenziale (guardia medica), nelle fasce orarie notturne e festive, che valuterà il mio quadro clinico.

QUANDO FARE IL TAMPONE?

E’ il medico di famiglia/pediatra di libera scelta che, valutando la sintomatologia, decide se effettuare o prescrivere subito il test diagnostico o attendere qualche giorno per valutare il decorso dei sintomi, raccomandano al paziente di rimanere in casa.

COSA DEVO FARE PER FARE IL TAMPONE?

L’accesso ai punti tampone è DIRETTO senza prenotazione, ma con impegnativa del medico curant.

Punti tampone aziendali: Ospedali di Bassano e Santorso: orario 6-22

Marostica, Schio, Ospedale Asiago: orario 7-13

QUALE TIPOLOGIA DI TAMPONE?

Viene prescritto ed eseguito il tampone rapido antigenico, un tampone (simile ad un cotton fioc) che preleva in modo indolore piccoli campioni di secrezioni nasali. L’esito viene comunicato entro 20-30 min. dall’esecuzione. In caso di esito positivo del tampone rapido antigenico, è necessario sottoporsi al tampone molecolare (simile ad un cotton fioc) che preleva in modo indolore piccoli campioni di secrezioni orali e nasali.

COSA FARE IN ATTESA DELL‘ ESITO DEL TAMPONE MOLECOLARE?

L’esito del tampone molecolare viene comunicato dopo 24-48 ore dall’esame. Nell’attesa è necessario rimanere in autoisolamento a casa. Se si vive con altre persone è raccomandato, qualora possibile, rimanere in un’unica stanza e indossare la mascherina negli ambienti comuni. E’ obbligatorio l’isolamento anche per i contatti stretti.

COME SCARICO L’ESITO DEL TAMPONE?

https://www.aulss7.veneto.it/ Nella sezione “Servizi online” digitando link, codice fiscale e il codice di accesso riportati nel riscontro di accettazione.

COSA SUCCEDE SE IL TAMPONE E’ POSITIVO?

E’ obbligatorio rispettare la condizione di isolamento per un periodo di 10 giorni w Dopo 10 giorni, se nelle ultime 72 ore non ci sono stati sintomi, viene programmato un nuovo tampone per verificare la guarigione e decidere il termine dell’isolamento. w E’ obbligatoria l’isolamento anche per i contatti stretti (che in questo caso viene chiamato quarantena).

QUANDO TERMINA L’ISOLAMENTO/QUARANTENA?

I soggetti positivi e i contatti stretti sono inseriti in un programma di sorveglianza sanitaria effettuata dal dipartimento di prevenzione e dal Medico di Medicina Generale. L’uscita da tale programma e quindi il termine di isolamento/quarantena, avviene in presenza dei requisiti di negatività solo dopo comunicazione da parte del personale sanitario autorizzato.

COSA SUCCEDE SE LE CONDIZIONI SI AGGRAVANO DURANTE ’ISOLAMENTO/QUARANTENA?

  • Avvisare il personale sanitario di riferimento (Medico di Medicina Generale e Servizio Igiene Sanità Pubblica)
  • Se la febbre è alta e non si riesce a respirare va contattato il 118

 Aggiornamento 10.11.2020 a cura di: – UOC Servizio di igiene e sanità pubblica – UOSD Innovazione e sviluppo organizzativo

 dal sito dell’Ente a cura della redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *