Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

ulss 7 pedemontana

Ulss 7 Pedemontana: cosa faccio se ho avuto contatto con un positivo?

Ulss 7 Pedemontana: cosa faccio se ho avuto contatto con un positivo?

HO UN FAMILIARE O UN COLLEGA O UN AMICO POSITIVO. SONO UN CONTATTO STRETTO?

Sono un contatto stretto in uno dei seguenti casi:

  • vivo nella stessa casa di un soggetto COVID-19 positivo
  • ho avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 positivo (es. stretta di mano)
  • ho avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID-19 positivo
  • ho avuto un contatto diretto (faccia a faccia senza mascherina) con un caso COVID-19 positivo, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti
  • mi sono trovato in un ambiente chiuso (es. aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 positivo, in assenza di mascherina
  • sono persona che ha fornito assistenza diretta ad un caso di COVID-19 positivo in assenza di mascherina
  • ho viaggiato seduto in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso di COVID-19 positivo in assenza di mascherina; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso COVID-19 positivo era seduto in assenza di mascherina Se NON rientro in uno dei casi sopra descritti sono un contatto occasionale.

COSA SUCCEDE SE SONO UN CONTATTO STRETTO?

Devo mettermi in autoisolamento a casa (a partire dal momento in cui è stata accertata la positività del caso), con divieto assoluto di uscire o di avere contatti sociali. Sarò inserito nel programma di sorveglianza sanitaria da parte del personale sanitario autorizzato.

QUANTO DURA L’ ISOLAMENTO PER UN CONTATTO STRETTO?

Il periodo di isolamento per un contatto stretto dura se il soggetto non presenta sintomi:

  • dopo 10 giorni con tampone di uscita con esito negativo
  • dopo 14 giorni, se non viene effettuato il tampone dopo il 10° giorno l’uscita dal periodo di isolamento, e quindi dal programma di sorveglianza sanitaria, è comunque subordinato alla comunicazione da parte del personale sanitario autorizzato.

COSA SUCCEDE SE SONO UN CONTATTO OCCASIONALE?

Se non presento sintomi riconducibili al COVID-19, non è necessario l’auto-isolamento. In caso insorgano sintomi compatibili con il COVID-19, mi metto in auto-isolamento e contatto il mio medico di famiglia o pediatra di libera scelta.

QUANDO DEVO FARE IL TAMPONE?

E’ il medico di famiglia/pediatra di libera scelta che, valutando la sintomatologia, decide se effettuare o prescrivere subito il test diagnostico o attendere qualche giorno per valutare il decorso dei sintomi, raccomandano al paziente di rimanere in casa.

COSA DOVE FARE PER FARE IL TAMPONE?

L’accesso ai punti tampone è DIRETTO senza prenotazione, ma con impegnativa del medico curante Punti tampone aziendali:

  • Ospedali di Bassano e Santorso: orario 6-22
  • Marostica, Schio, Ospedale Asiago: orario 7-13

QUALE TIPOLOGIA DI TAMPONE?

Viene prescritto ed eseguito il tampone rapido antigenico, un tampone (simile ad un cotton fioc) che preleva in modo indolore piccoli campioni di secrezioni nasali. L’esito viene comunicato entro 20-30 min. dall’esecuzione. In caso di esito positivo del tampone rapido antigenico, è necessario sottoporsi al tampone molecolare (simile ad un cotton fioc) che preleva in modo indolore piccoli campioni di secrezioni orali e nasali.

COSA FARE IN ATTESA DELL‘ ESITO DEL TAMPONE MOLECOLARE?

L’esito del tampone molecolare viene comunicato dopo 24-48 ore dall’esame. Nell’attesa è necessario rimane in auto-isolamento a casa. Se si vive con altre persone è raccomandato, qualora possibile, rimanere in un’unica stanza e indossare la mascherina negli ambienti comuni. E’ obbligatorio l’isolamento anche per i contatti stretti.

COME SCARICO L’ESITO DEL TAMPONE?

https://www.aulss7.veneto.it/ Nella sezione “Servizi online” digitando link, codice fiscale e il codice di accesso riportati nel riscontro di accettazione.

COSA SUCCEDE SE IL TAMPONE E’ POSITIVO?

  • E’ obbligatorio rispettare la condizione di isolamento per un periodo di 10 giorni.
  • Dopo 10 giorni, se nelle ultime 72 ore non ci sono stati sintomi, viene programmato un nuovo tampone per verificare la guarigione e decidere il termine dell’isolamento.
  • E’ obbligatorio l’isolamento anche per i contatti stretti.

Aggiornamento 10.11.2020 a cura di: – UOC Servizio di igiene e sanità pubblica – UOSD Innovazione e sviluppo organizzativo

dal sito dell’Ente a cura della redazione

Un commento su “Ulss 7 Pedemontana: cosa faccio se ho avuto contatto con un positivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *