Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene: Carta d’Identità Elettronica, attivo anche il terzo sportello

Thiene: Carta d’Identità Elettronica, attivo anche il terzo sportello

E’ proprio il caso di dirlo, l’Anagrafe del Comune di Thiene si è fatto in tre per migliorare i propri servizi al cittadino: è stato, infatti, attivato un terzo sportello per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Spiega l’assessore ai Servizi Demografici, Giampi Michelusi: «Considerato il numero rilevante delle richieste, sempre molto elevato e comunque concentrato in particolari periodi dell’anno, l’Amministrazione Comunale ha chiesto ed ottenuto dal Ministero una terza postazione per il rilascio delle CIE. Questo risultato si traduce in un miglioramento del servizio offerto ai nostri cittadini, obiettivo costante dell’impegno del mio assessorato e degli uffici comunali».

L’apertura del terzo sportello permette all’Anagrafe di procedere con maggiore rapidità nell’erogazione del servizio, visto anche che l’attuale Carta di Identità Elettronica, a differenza della precedente, si contraddistingue per un livello avanzatissimo tecnologico in termini di produzione, caratteristiche tecniche e standard di sicurezza.

Quando l’utente si reca allo Sportello, previo appuntamento, l’addetto impiega circa quindici minuti per raccogliere dal richiedente tutti i dati identificativi della persona, compresi quelli biometrici delle impronte digitali, trasmetterli al Ministero dell’Interno, il quale, a sua volta, trasmette i dati validati al Poligrafico dello Stato. Sarà poi quest’ultimo che realizza la tessera e la spedisce nel giro di pochi giorni direttamente al cittadino.

A indurre l’Amministrazione Comunale all’attivazione del terzo sportello è stata anche la particolare situazione dovuta alla pandemia, che ha impresso un andamento anomalo al flusso di richieste dei cittadini in Anagrafe.

Quest’anno, infatti, la chiusura totale ed obbligatoria degli uffici in primavera con il lockdown ha comportato una forte richiesta di documenti di identità concentrati nei mesi estivi che ha reso difficoltosa al Personale l’erogazione dei servizi con la tempistica ordinaria: nonostante la mole di richieste pervenute la scorsa estate, in ogni caso, l’Ufficio Anagrafe è sempre riuscito a garantire il rilascio di nuove CIE, anche nelle situazioni di urgenza.

«La Cittadinanza ha accolto fin da subito l’invito a fornirsi della Carta di Identità Elettronica – dichiara con soddisfazione Michelusi – comprendendo l’importanza di avere uno strumento unificato che consente di stabilire sia l’identità fisica che digitale di chi la detiene. Ricordo, infatti, che il PIN che viene fornito al momento del rilascio consente l’accesso anche a molti altri servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. Ringrazio gli Uffici Demografici per la qualità del lavoro che svolgono e per l’attenzione che riservano alle esigenze del cittadino».

La consapevolezza dell’importanza di tale documento è ormai radicata a Thiene: dal 2010 l’Ufficio Anagrafe del Comune è attrezzato per il rilascio delle CIE, tanto che attualmente sono 10.255 i cittadini thienesi ne sono in possesso.

Ass. Giampi Michelusi
Ass. Giampi Michelusi

Firma Digitale Thiene

Thiene: Carta d’Identità Elettronica, attivo anche il terzo sportello

Gruppo News

Un commento su “Thiene: Carta d’Identità Elettronica, attivo anche il terzo sportello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *