Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene Stazione_meteo

Thiene: nuova stazione meteo

Thiene: nuova stazione meteo

Rilevamento dei dati meteo

con la nuova

stazione meteo

La Città di Thiene si è dotata nei giorni scorsi di una stazione per il rilevamento dei dati meteo.

«E’ uno strumento importantespiega l’Assessore alla Protezione Civile, Andrea Zorzanperché permette di misurare in tempo reale le condizioni meteo avverse e, in caso di anomalia dei fenomeni, consente agli operatori della Protezione Civile di intervenire e capire subito il quadro della situazione.

I dati raccolti – continua Zorzan – sono quindi studiati e storicizzati in modo da creare un archivio che in tal modo registra anche l’evoluzione delle condizioni atmosferiche negli anni».

Temperatura, umidità, pressione atmosferica, direzione e intensità del vento, piovosità oraria e irraggiamento solare sono i dati che la stazione thienese è abilitata a misurare.

Alimentata completamente ad energia green grazie ai due pannelli fotovoltaici, la strumentazione è installata nell’area di verde pubblico di via del Costo.

«Le stazioni meteo più vicine a Thiene – è il commento del Sindaco, Giovanni Casarotto – sono quelle che l’Arpav ha installato nei comuni di Montecchio Precalcino e di Malo. Avere  un punto di riferimento per la misurazione nel tempo dei fenomeni meteo e della frequenza di quelli cosiddetti eccezionali è utile anche ai fini della programmazione delle opere pubbliche».

«Ringrazio la ditta UEO srl che ha donato a Thiene la stazione, assumendosi anche l’onere della manutenzione nel tempo – conclude quindi Andrea Zorzan – ed invito la Cittadinanza ad aver cura e rispettare con senso civico questo strumento così prezioso».   

Sindaco Giovanni Casarotto
Sindaco Giovanni Casarotto
Assessore Andrea Zordan

Thiene: nuova stazione meteo

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *