Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

GIORGIO STELLA

Pianeta sport: AC Belluno 1905 – omaggio a Giorgio Stella

Pianeta sport: AC Belluno 1905 – omaggio a Giorgio Stella

Abbiamo recuperato, grazie alla pagina FB  di “Storia del calcio Belluno 1905” gestita dall’appassionato sportivo Roberto Bona, una nostalgica intervista di “Fuorigioco”, foglio del club sostenitori del Capoluogo di Provincia montano, facendoci riscoprire Giorgio Stella, nostro compianto concittadino ed ex difensore di marcatura, nato calcisticamente nella squadra Robur del quartiere Conca di Thiene. La passione per questa disciplina sportiva lo portò poi tra le fila del Lacerassi Vicenza, Rovigo, Audace San Michele Extra, Malo, nonché per due stagioni a Belluno in Serie C. Questa è una breve intervista datata al termine della sua esperienza alla fine del primo campionato giocato nell’AC Belluno 1905 stagione 1973-74, che fa emergere il carattere dell’uomo e lo spirito del giocatore scomparso nel lontano 31 dicembre 1998. E’ un simpatico colloquio con un cronista locale che sembra fatto ieri. Abbiamo voluto proporlo, perciò, sul nostro rotocalco per ricordare Giorgio, come fosse ancora tra noi, ai tanti amici che lo appezzavano e alle persone che hanno avuto  piacere di conoscerlo dentro e fuori al rettangolo di gioco. Un omaggio alla memoria.

I PROCESSI DÌ FUORIGIOCO

Difesa… colabrodo: alzi la mano chi è senza macchia.

Finisce per esserci coinvolto anche Giorgio Stella che pure sul piano individuale andrebbe assolto.

Più un’istruttoria che un dibattimento: si soppesano le prove, si fanno le necessarie valutazioni assieme allo stopper gialloblu nel tentativo di assicurare l’assassino alla giustizia. Via con Stella, state a sentire.

Domanda: Forse un “carta velina” come te andrebbe schierato a terzino: in mezzo all’area ci vogliono ragazzotti prestanti…

Risposta di Giorgio: Fisicamente forse sembro più un difensore d’ala, però il mio ruolo è quello di stopper; scusa l’immodestia ma io penso che ci voglia anche un po’ di testa e che conti parecchio anche l’impostazione tecnica, voglio dire che si può sopperire diversamente a certi limiti fisici.

D- Però se ti capita un centravanti-panzer non riesci a combattere da pari a pari…

R- Guarda, io ti dico che mi trovo molto meglio con gli avversari grandi e grossi; prima di tutto il bersaglio lo hai sempre là, non quando capita un trottolino che ti scivola via fra le gambe, ceppi ti riesce molto più facile giocare di anticipo nei confronti di un centravanti che è logicamente più lentino. Certo, tipi come Ulivieri (il numero 9 della Gavinovese , sempre al limite del codice penale – n.d.r) è meglio perderli che trovarli, ma per il resto mi va bene che l’avversario sia forte, ci si concentra di più.

D – I clienti più pericolosi che ti sono capitati tra i piedi…

R- Il centravanti dell’Alessandria, Baisi, anche Schillirò della Triestina, eppoi Peressin (Udinese- n.d.r.).

D- Senti, Stella, che cosa mi dici, di positivo e non , della tua esperienza in maglia gialloblu; un’annata buona, oppure sei rimasto in qualche modo deluso?

R- Di positivo direi l’ambiente e il pubblico che ti consentono di giocare tranquillo: gli spalti gremiti servono a caricare il giocatore , soprattutto un tipo come me che era abituato ad esprimersi davanti a un centinaio di persone.

D- E di negativo?

R- La naja, porco cane. Io sono stato fortunatissimo perché ho trovato un ambiente militare davvero ideale, però è sempre… naja: la lontananza dalla morosa (Giuliana n.d.r.) la difficoltà di stare con i compagni di squadra anche fuori dal campo, tutto insomma.

Cartavelina-Stella, marzo 1950, ha – tutto sommato – le carte in regola per sentirsi immune da colpe.

Qualche giornata balorda l’ha avuta anche lui: ma adesso il Belluno ha ritrovato definitivamente la sua buona Stella!

Pianeta sport: AC Belluno 1905 – omaggio a Giorgio Stella

a cura di Giuseppe “Joe” Bonato

ROBUR degli ANNI '60 con GIORGIO STELLA
ROBUR degli ANNI ’60 con GIORGIO STELLA
ROBUR DI GIORGIO STELLA SUL CAMPO DELLA FULGOR 1964
ROBUR DI GIORGIO STELLA SUL CAMPO DELLA FULGOR 1964
BELLUNO 1973-74
BELLUNO 1973-74
BELLUNO 1974-75
BELLUNO 1974-75
GIORGIO NEL BELLUNO 1905 DI SERIE C
GIORGIO NEL BELLUNO 1905 DI SERIE C
Belluno serie C 1973-74
Belluno serie C 1973-74

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *