Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

aero club vicenza

Il sogno di volare: Cessna 172 R I-SNDF “Spirit of Vicenza”

Il sogno di volare: Cessna 172 R I-SNDF “Spirit of Vicenza”

L’Aero Club “Ugo Capitanio” di Vicenza ha attualmente due velivoli disponibili in flotta e usati dagli associati per il volo turistico/sportivo.

Parliamo ora del Cessna 172 R con codice identificativo I-SNDF. Questo velivolo è costruito dalla casa costruttrice americana Cessna ed il suo progetto risale a fine anni cinquanta e ne sono stati prodotti, nelle diverse versioni, circa 50.000 esemplari in tutto il mondo. Il velivolo di nostra appartenenza tuttavia è abbastanza recente essendo infatti costruito tra le ultime versioni nel 2005 ed è arrivato in volo a Vicenza direttamente dall’America. Le caratteristiche di volo di questo aeroplano sono molto apprezzate sia per la sicurezza e confortevolezza di volo nonché per la sua efficienza alare. Il motore è a pistoni, con 4 cilindri a boxer con una potenza di 160 cavalli a iniezione, del tipo Lycoming IO-360 L-2 A.

Le sue caratteristiche sono l’ala alta e restremata, con una forma unica nel suo genere e brevettata dalla casa costruttrice Cessna; la cabina ha una capienza di quattro posti disponibile (pilota più tre passeggeri).

La velocità di crociera in volo si aggira sui 115 nodi (220 km/orari) e, con due serbatoi per benzina avio disposti sulle ali ha una autonomia di cinque ore di volo, circa mille chilometri. Mentre la sua quota massima è di circa 4.000 metri.

Il velivolo ha una apertura alare di 12 metri e una lunghezza della fusoliera di 8 metri e mezzo e l’altezza del timone di coda è 2 metri e 80.

L”efficienza di questa ala permette, anche con il motore al minimo o in caso di emergenza, di effettuare 12 chilometri di distanza perdendo mille metri di quota. La velocità di rotazione per il decollo invece è di 55 nodi (100 kh) e la velocità di crociera di 120 nodi (220 chilometri orari). La velocità massima da non superare mai invece (VNE) è di 160 nodi.

Il suo peso a vuoto è di 790 chili mentre a pieno carico arriva a 1.150 chili, portando circa 140 chili di benzina.

La caratteristica di stabilità in volo di questo velivolo è il segreto del suo notevole successo nell’aviazione civile, usato per scuola e turismo.

Il nostro Cessna effettua l’attività di circa 250 ore di volo anno e viene utilizzato dai soci dell’Aero Club per l’attività di allenamento e mantenimento della propria licenza di volo e per la promozione della cultura aeronautica in collaborazione con altre associazioni ed enti.

A questo velivolo abbiamo simpaticamente nominato la scritta sulla sua fusoliera “Spirit of Vicenza” proprio per il suo viaggio di volo dall’America a Vicenza nonché in onore della città del Palladio stessa.

Vi invito come sempre a venirci a trovare presso la sede in aeroporto “Arturo Ferrarin” di Thiene dove potrete vederlo e visitarlo accompagnati da uno di noi piloti.

Saluto cordialmente

Massimo Rossato (Presidente dell’Aero Club Vicenza)

Gruppo News

Cessna 172 I-SNDF
Cessna 172 I-SNDF
Cessna 172 I-SNDF
Cessna 172 I-SNDF

Checklist Cessna 172 I-SNDF A5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *