Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

iltuonegozionline

Informatica: i rischi del non avere un sito web?

Informatica: i rischi del non avere un sito web?

Perché è importante avere un sito web!!!

Con più di 1,76 miliardi di siti web nel mondo orami sappiamo quali sono i lati positivi del possedere un sito, sia a livello professionale che non. Ne elenchiamo alcuni qui: raggiungere nuovi clienti, fidelizzazione della clientela, comunicazione diretta, offrire servizi informativi, ecc…

Ma ciò che forse si ignora è che data l’ampia diffusione di internet, e l’uso costante dei siti web, non averne uno oppure averlo ma non aggiornarlo, per un’attività commerciale e/o professionale può causare degli effetti negativi. Ormai un sito web non è “una cosa in più” ma uno standard da rispettare.

  • Tutti parlano di te online: Non avere un sito, non vuol dire che non siamo presenti su internet. Il mondo del web non aspetta nessuno, e se un’attività riesce a crescere anche senza il supporto di una vetrina online, i propri clienti o qualsiasi altra persona interessata a questa attività potrà parlarne sul web su vari blog e siti dedicati, oltretutto senza la supervisione del titolare. Immagino che abbiate già intuito il pericolo, chiunque avrà una brutta opinione di voi potrà dire tutto ciò che vorrà mentre voi sarete completamente ignari.
  • Google vi scheda: Tutte le attività raggiungibili in auto, vengono schedate da Google su Google Maps tramite le schede di Google business. Google per fare questo suppone i vostri orari in base all’afflusso della clientela geolocalizzandola, infine qualsiasi persona potrà contribuire aggiungendo dati senza esserne i titolari. È una condizione simile al punto precedente ma in questo caso i possibili malintenzionati avranno una sorta di “autorità” concessa da Google. Vi è mai capitato di avere dei clienti che credono che voi abbiate degli orari diversi dai vostri o informazioni sbagliate sul vostro conto? Probabilmente le hanno lette proprio sulla vostra scheda Google.
  • Essere ignorati: Ad eccezione dei vostri attuali clienti, chiunque cerchi un’attività come la vostra ma non vi consce dovrà cercarvi, questo avviene ormai prevalente su Google, e se non siete presenti semplicemente verrete ignorati, nessuno perde più tempo a chiedere ad amici o arrivare al punto di girare in auto alla ricerca di un’attività. Ormai nulla è più semplice di tirar fuori dalla tasca o dalla borsa il proprio cellulare e fare una rapida ricerca online.
  • Essere sottovalutati: Nel caso in cui un nuovo possibile cliente vi scopra, potrebbe volere maggiori informazioni sulla vostra attività prima di decidere di venire proprio da voi. La cosa più semplice da fare sarà cercare online, e quando si renderà conto che non avete un sito internet, potrebbe chiedersi se non lo abbiate perché non ne siate in grado oppure se non riuscite a stare a passo con i tempi.
  • Una pagina Facebook o Instagram non è un sito web: Avete una pagina social e credete che questo basti? Non tutti usano i social network e chi gli usa non gli usa di certo tutti contemporaneamente. La pagina social oltre a essere molto limitata, dovrà sempre sottostare al regolamento del social network e apparterrà a lui, in qualsiasi momento potrebbe decidere di rimuoverla, oppure modificare alcune caratteristiche. I titolari della vostra attività siete voi o Facebook? Infine, oltre ai “mi piace” non avrete altro modo di essere visibili, sarete tutti raggiungibili allo stesso modo, invece su internet potrete raggiungere i vostri clienti in base al vostro settore di competenza e area geografica senza bisogno di altri siti.

Per qualsiasi ulteriore domanda vi ricordo che offro una prima consulenza gratuita e siti web costruiti su misura da 25€ al mese, lo stesso vale se avete già un sito e dovete aggiornarlo. Vi ricordo che parlerete sempre con persone reali e potrete fare tutto senza bisogno di alcun strumento digitale.

Autore: Tabassi Othman

Cell:351 9190057

E-mail: info@iltuonegozionline.it

www.iltuonegozionline.it

pubbliredazionale a cura di Tabassi Othman (il tuo negozio online)

Informatica: i rischi del non avere un sito web?

 

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *