Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Thiene: centenario Roma Tokyo – Gaetano Dal Santo racconta

Thiene: centenario Roma Tokyo – Gaetano Dal Santo racconta Ferrarin in Vento d’Italia sul Giappone

Il Covid-19 non arresta la ventata di iniziative per tutti i gusti e per ogni fascia di pubblico che il Centenario della trasvolata Roma Tokyo di Arturo Ferrarin sta offrendo ormai da un anno al territorio per centrare l’attenzione sull’importante e storico anniversario.

A fine settembre una serie di interessanti eventi hanno raccontato il mondo del volo, regalando emozioni e sorprese.

«La particolarità del momento COVID 19 – dichiara Giampi Michelusi, Assessore referente alle manifestazioni per il Centenario e all’Aeroporto – ci ha indotto a rinviare moltissimi eventi; tuttavia la caparbietà che ha contraddistinto da sempre il comitato organizzatore ci ha stimolato a organizzare tutto ciò che è stato possibile, ovviamente nei limiti che l’emergenza impone. Penso che all’occhio dei thienesi non sia sfuggito il centenario Roma-Tokyo, grazie all’impegno e alla grande mole di lavoro avviata, nonostante mille difficoltà. L’ottimismo che ci contraddistingue sarà sicuramente capace di sfornare per il prossimo futuro molte iniziative rimaste attualmente sulla carta».

Dopo il volume a cura di Luigino Caliaro, è stata infatti presentata un’altra novità editoriale su Arturo Ferrarin che arricchisce il panorama della letteratura sino ad ora prodotta sul “Moro”, con la pubblicazione di Gaetano Dal Santo dal titolo “Vento d’Italia sul Giappone”.

Gaetano Dal Santo è un appassionato locale di viaggi storici e di avventura e il thienese Arturo Ferrarin, uno tra i protagonisti dell’epoca d’oro degli albori dell’Aeronautica Militare, non poteva non suscitare il suo interesse.

Il volume ripercorre, così, l’impresa epica e rischiosa del Ferrarin, tracciando un ritratto della sua audacia e perseveranza e raccontando anche di un periodo storico di grandi sconvolgimenti mondiali e di uno scenario che dall’occidente si estende all’estremo oriente. Il libro è arricchito da aneddoti e fotografie, alcune delle quali anche inedite.

Merita menzione anche la sezione dedicata nel volumetto a scritti contemporanei su Arturo Ferrarin e provenienti da vari Paesi del Mondo, in una raccolta di commenti esteri a ricordo del volo che rappresenta il particolare omaggio all’aviatore thienese che Dal Santo ha posto a conclusione dell’opera.

Di interesse anche il Campionato Nazionale A.N.P.d’I., nella specialità precisione in atterraggio con paracadute planante, che per un’intera settimana, tra prove e gare, ha animato l’Aeroporto di Thiene, registrando un vero e proprio record in fatto di squadre partecipanti, pur non essendo  una gara di Coppa del Mondo e le iniziative rivolte ai più piccini con le letture del Gruppo Babirussa all’hangar RTHM.

Gli eventi rientrano nel calendario di appuntamenti promossi dal Comune di Thiene per il Centenario e sono coordinati dall’Assessorato all’Aeroporto.

Gaetano Dal Santo – Ass. Giampi Michelusi

Thiene: centenario Roma Tokyo – Gaetano Dal Santo racconta

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *