Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Zanè: ecologia e ambiente, iniziative ed interventi

Zanè: ecologia e ambiente, iniziative ed interventi

Nel nostro programma elettorale una particolare attenzione è stata posta alla problematica ambientale e alla salvaguardia delle aree verdi del nostro paese.

A questo proposito sono state poste a fianco del percorso pedonale di via Mazzini 21 nuove piante ad alto fusto e c’è stata l’adesione all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” che mette a disposizione dei nostri concittadini fino a duemila alberelli da scegliere fra varie tipologie di piante locali. Sarà l’agenzia Veneto Agricoltura a fornirle, mentre il ritiro e la consegna ai cittadini saranno effettuati direttamente dai dipendenti comunali in orario e data che verranno comunicati direttamente agli interessati.

Durante l’estate sono stati effettuati degli interventi di manutenzione e sistemazione dei parchi gioco. Consapevoli che in futuro sarà necessario intervenire su strutture più importanti e costose come le torrette con scivolo, sono state sistemate panchine, giochi a molla, altalene che non garantivano più la sicurezza dei nostri piccoli fruitori. Gli interventi hanno interessato particolarmente la zona degli impianti sportivi, quella del parco adiacente alla roggia in via Pag, del parco di via Campagnola e del parco di via C. Colombo.

Grazie all’aiuto di un volontario si sta procedendo alla riverniciatura delle tante staccionate presenti nel nostro Comune; questo lavoro è indispensabile per preservare il legno e prolungare la vita dei manufatti. Oltre al plauso e al ringraziamento verso coloro che gratuitamente si mettono a disposizione per il bene di tutti, vogliamo ricordare che nel nostro Comune esiste un albo di volontari che prestano la propria opera consegnando i pasti agli anziani, eseguendo piccoli lavori di manutenzione ecc.   Invitiamo coloro che desiderano aiutare la Comunità ad iscriversi all’albo: il loro aiuto sarà molto utile.

Da pochi mesi abbiamo stipulato una convenzione con l’Associazione Kronos che opera tramite l’intervento di Guardie Zoofile, professionalmente formate, che monitorano il corretto comportamento dei proprietari di cani. Anche nel nostro Comune si riscontrano spesso condotte poco civili quali la mancata raccolta delle deiezioni che sporcano strade e piste ciclabili e il mancato utilizzo del guinzaglio. Le Guardie Zoofile hanno anche la possibilità di intervenire sanzionando chi conferisce i rifiuti in modo scorretto o depositandoli fuori dagli appositi contenitori o dentro ai cestini presenti lungo le piste ciclabili e i marciapiedi. La presenza di questi operatori sarà di ausilio al sistema di videosorveglianza che già da qualche anno è presente nel nostro territorio e che, grazie alla collaborazione della Polizia Locale, ha permesso di elevare varie sanzioni spesso anche a persone che provengono da fuori paese.

Dalla scorsa primavera è stato ampliato l’orario di apertura dell’Ecocentro. Dopo qualche periodo critico dovuto al post- lockdown, superato grazie all’indispensabile aiuto della Protezione Civile, la situazione è decisamente migliorata. Dai mesi di giugno e luglio ci sono state attese più che accettabili e scarsa presenza di mezzi a fianco della strada provinciale.

Al fine di essere di supporto al cittadino a perseguire corretti comportamenti volti a diminuire l’inquinamento ambientale e poter accedere ai vari Bonus Energia, il nostro Comune si è unito ad altri dell’Alto Vicentino per aderire al progetto “Sportello Energia”.  Questa iniziativa consente di poter accedere a sportelli presenti anche in altri Comuni per chiedere chiarimenti personalizzati riguardo la possibilità di risparmiare energia, considerando che le nostre abitazioni sono uno dei principali settori su cui intervenire in ottica di risparmio energetico, essendo responsabili dell’immissione del 38% di CO2. Di concerto con le altre Amministrazioni verranno organizzate serate e distribuite brochure informative con l’obiettivo di divulgare buone pratiche per la tutela ambientale e il risparmio nelle bollette di luce, acqua e gas. A titolo esemplificativo uno dei prossimi argomenti trattati sarà il corretto utilizzo delle stufe a legna e le varie possibilità di detrazioni fiscali che si possono avere con l’acquisto di una stufa nuova.

a cura Vicesindaco di Zanè dott. Giuseppe Pozzer

Zanè: ecologia e ambiente, iniziative ed interventi

Associazione Kronos
Associazione Kronos
Parco adiacente alla roggia in via Pag
Parco adiacente alla roggia in via Pag

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *