Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Zanè: Officina botanica, il rimedio naturale

Zanè: Officina botanica, il rimedio naturale

Sistema Officina Botanica di erbe, fiori, colline, armonie e rimedi.

Dal 1992, Officina Botanica coltiva piante ed erbe officinali su terreni con certificazione Bio, ai piedi dell’Altopiano di Asiago (Vicenza). All’interno del proprio opificio artigianale, trasforma tali preziosi doni in prodotti di alta qualità: acque aromatiche floreali, amari a base d’erbe, estratti vegetali, integratori alimentari, cosmetici naturali.

TUTTO NASCE DA UN ERBARIO

Il sogno è quello di una bimba che, vagando per pianure e colline della sua terra di origine, con pazienza e passione andava raccogliendo in un amato quaderno erbe, foglie, fiori. Aprendolo, vi ritrovava ogni volta colori, profumi, emozioni. Nel frattempo, con pazienza e passione, imparava tanti piccoli, grandi segreti sulle virtù nascoste delle piante. È un erbario – questo – che esiste ancora perfettamente conservato, oggi che Margherita Spezzapria ha fatto di quel sogno il suo lavoro.

UN ANTICO OPIFICIO, UN NUOVO INIZIO

La svolta avviene nel 1992, con l’acquisizione di un opificio erboristico – situato sulle colline dell’Alto vicentino -, attivo sin già dagli ultimi decenni dell’Ottocento. Con l’edificio, la tenuta agricola circostante, i macchinari, vengono acquisite anche le ricette tradizionali: prezioso repertorio di procedure di raccolta e lavorazione delle piante che affonda le radici nella sapienza officinale del passato. Da questo ideale passaggio di consegne, prende avvio l’esperienza di Officina Botanica.

FAMILIARE, FRA TRADIZIONE E FUTURO

Margherita oggi – insieme al marito e al figlio – conduce quella che può considerarsi un’azienda familiare, ma al tempo stesso una realtà in via di forte espansione. In particolare, l’adozione di tecnologie avanzate di produzione assicura un ancor maggiore livello di efficacia e salubrità dei prodotti. Si ha così un impegno continuo, in equilibrio tra due esigenze: quella di preservare gli insegnamenti del passato, e quella di avanzare verso un futuro sempre più rispettoso nei confronti della natura.

IL BIO COME VOCAZIONE

Le piante coltivate nella tenuta di proprietà vengono abbeverate con l’acqua di un pozzo interno, attinta a 150 metri di profondità e testata in laboratorio. Quelle provenienti da raccolta spontanea – ad esempio, il nasturzio – sono prelevate in zone di risorgiva. Ogni pianta viene colta nell’esatto tempo balsamico, ossia nel periodo della stagione in cui ha il meglio da offrire. Le tecniche di estrazione assicurano un alto grado di sfruttamento dei principi attivi. Ma l’attenzione alla massima naturalità possibile non riguarda solo il prodotto, si estende all’intero processo.

VERDE, AL 100%

Officina Botanica ricava per intero la propria energia elettrica dai raggi solari. Una scelta sostenibile, come del resto quella di bandire la plastica dal proprio packaging e di proporre bottiglie, flaconi, contenitori unicamente in vetro od in alluminio: materiali del tutto riciclabili e riutilizzabili pressoché all’infinito. Le etichette sono realizzate in carta Fsc – ricavata da alberi di foreste gestite secondo principi internazionalmente stabiliti di salvaguardia ambientale.

DALLA PUREZZA, IL BENESSERE

Coltivare, raccogliere, macerare, distillare. Come si faceva secoli or sono, con l’ausilio delle tecnologie solo laddove esse contribuiscono a migliorare e a rendere documentabili i processi. Officina Botanica realizza prodotti erboristici di provata purezza, specialità classiche e ricette di propria esclusiva creazione. Nella convinzione che l’amore per la natura, la fiducia nelle virtù officinali, il benessere della persona siano una cosa sola. Da coltivare ogni giorno.

PRODOTTI

linea succhi aloe arborescens – linea drenanti e depurativi

linea idrolati –linea amari alcolici

linea amari analcolici – linea integratori alimentari

linea estratti – linea s.hildegarda

OFFICINA BOTANICA – via Europa 33, 36010 Zanè (VI)

Tel: 0445 382836

e-mail: info@officinabotanica.it

sito: www.officinabotanica.it

Zanè: Officina botanica, il rimedio naturale

officina botanica

Gruppo News

Un commento su “Zanè: Officina botanica, il rimedio naturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *