Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Assessore Ilaria Spiller

Villaverla: salute in movimento – benessere ad ogni età

Villaverla: salute in movimento – benessere ad ogni età

L’esigenza di raggiungere un soddisfacente equilibrio psico-fisico con se stessi è fortemente avvertita nella società odierna. E il concetto multidimensionale di benessere ha assunto sempre più l’accezione di “ben-essere”, ossia di farsi del bene per vivere meglio. Platone sosteneva che “non bisogna tenere in massimo conto il vivere come tale, bensì il vivere bene” e oggi più che in passato l’attenzione alla qualità della vita, non solo in termini di disponibilità materiali ma anche e soprattutto di benessere psicologico e relazionale, è molto alta.

Ma come si può dunque star bene e stare sempre meglio?

Prendendoci cura di noi a partire innanzitutto dal corpo, e la locuzione latina “mens sana in corpore sano”, nella sua interpretazione moderna, ci ricorda che un fisico sano aiuta a mantenere in salute le facoltà mentali.

Il primo suggerimento dunque per vivere bene è quello di muoversi. Un passo davanti all’altro, cammino lento, cammino veloce, corsa e ogni altra attività sportiva sono opportunità per allenarsi e così diventare “FORTI, RESISTENTI e FLESSIBILI PER SEMPRE”. Questo è il motto di Riccardo Sgreva, dottore in Scienze Motorie e Sportive, osteopata, massoterapista, idrokinesiterapista, allenatore e motivatore, che lo scorso 27 agosto è stato ospite a Villaverla ad un appuntamento inedito organizzato dall’Amministrazione Comunale.

In una location artistica qual è il cortile interno di Villa Ghellini, Riccardo Sgreva – dopo essere stato introdotto dall’Assessore all’Istruzione, Politiche educative e Famiglia Ilaria Spiller – ha esordito affermando che “il nostro corpo è arte”, e ha iniziato a coinvolgere il numeroso pubblico presente nella conoscenza degli effetti benefici del movimento sul funzionamento di quella meravigliosa opera d’arte che è il corpo umano.

Riccardo, con cognizione scientifica ed immediatezza comunicativa, ha saputo calamitare l’attenzione dei presenti trasmettendo loro il messaggio da portarsi a casa, e cioè l’importanza dell’esercizio fisico ad ogni età, per avere ossa e articolazioni più forti, cuore più sano, maggior controllo della pressione arteriosa, sistema immunitario più forte, muscolatura più tonica, e ancora per una gestione ottimale del peso corporeo, per avere maggior energia, abbassare lo stress ed aumentare l’autostima con conseguente miglioramento dell’immagine di sé.

Riccardo ha portato a Villaverla una ventata di energia ed entusiasmo, regalandoci un’ora e mezza di conoscenze fondamentali ed indicazioni utili a riflettere sulla relazione tra movimento e salute e sui benefici che esso genera ad ogni livello sia fisico che mentale e dopo aver risposto alle domande e curiosità del pubblico ha concluso rimarcando che “se esistesse un farmaco in grado di dare gli effetti benefici dell’attività fisica, sarebbe il medicinale più prescritto al mondo”, questo a significare quanto fa bene mantenersi attivi e muoversi in ogni stagione della vita. E per spronare anche i più pigri a svolgere attività fisica, Riccardo ha lasciato a tutti i partecipanti all’evento un promemoria con un semplice programma per iniziare una camminata allenante. Partendo da piccoli passi si può arrivare molto lontano, con buona volontà, costanza e determinazione; Riccardo Sgreva ne è convinto perché lo spirito che lo anima è che “vincere non è tutto, ma impegnarsi per vincere sì. Il segreto per riuscire, nello sport come nella vita, è dunque quello di impegnarsi.

A conclusione della piacevole serata, il Consigliere delegato allo Sport Filippo Savio ha portato i saluti e i ringraziamenti finali e, a nome dell’intera Amministrazione, si è compiaciuto per l’interesse della cittadinanza verso il tema proposto e per la competenza e passione con cui è stato trattato dall’ospite invitato, con l’auspicio che possa in futuro esserci un seguito con altri appuntamenti sul tema del benessere.

Ilaria Spiller

a cura del Comune di Villaverla

Villaverla: salute in movimento – benessere ad ogni età

Riccardo Sgreva Riccardo Sgreva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *