Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

salvano dalla morte centinaia di cani ENPA

L’amico a 4 zampe: tempo di adozioni!!

L’amico a 4 zampe: tempo di adozioni!!

Eccoci in settembre, si rientra dalle vacanze e noi volontari Enpa fortunatamente vediamo un incremento di telefonate per richieste di adozione di cani e gatti, ma sono talmente tanti gli abbandoni che trovare casa a tutti è molto difficile, le richieste non bastano mai.

Ma per una adozione fatta con consapevolezza, ecco i nostri consigli.

Parliamo di gatti questo mese

Prima di tutto c’è da chiedersi quanto tempo possiamo dedicare al nuovo arrivato: se parto per il lavoro alle sette del mattino e torno alle sette di sera devo essere consapevole che il mio amico rimarrebbe solo tutto il giorno… e non è una bella vita. Quindi pensiamoci, è importante.

In un secondo luogo devo avere lo spazio adatto, gli animali hanno bisogno di fare movimento.

Attenzione a non far uscire il gatto per i primi mesi, fino alla sterilizzazione in caso di cucciolo: deve avere in tempo per abituarsi a voi, alla casa, ai nuovi ritmi… se esce va in esplorazione e la quasi totalità delle volte il micio si perde… o va incontro ad incidenti.

Piu specificatamente per il micio, mettiamo in conto che per uno o due giorni va tenuto in una stanzetta separata, con tutte le sue cose, quindi cibo acqua sabbietta giochini… perché arriverà nella vostra casa abbastanza spaesato, ed ha bisogno di un po’ di tempo per tranquillizzarsi e famigliarizzare con le vostre voci e odori. Non urlate! mai! al micio dà molto fastidio (tutti gli animali in genere, non amano toni di voce troppo alti) e rischiate di traumatizzarlo. Anche perché di alzare la voce non c’è proprio motivo. Ogni gatto ha poi un carattere a se, c’è chi si abitua in fretta e chi ci mette un po’ di più, nulla che con calma e amore non si possa affrontare.

Comprate del cibo adatto, se è cucciolo per esempio meglio crocchino e umido adatti all’età del piccolo. E niente latte, è dannoso per i piccoli.

Altro importante mito da sfatare: un animale adulto non si abitua. L’adulto, cane o gatto che sia, dà tantissime soddisfazioni e tanto affetto. Non è vero che non si abitua, anzi: abbiamo visto cani letteralmente trasformati grazie alla nuova famiglia, e gatti che hanno cambiato comportamento perché la sistemazione nuova era loro più consona.

E ora il kit indispensabile per accogliere un gatto in casa:

  • Trasportino, per andare a prenderlo e per portarlo agevolmente dal veterinario.
  • Ciotole, acqua e pappa
  • Lettiera, (anche chiusa va benissimo, così eviterete spargimenti di gabbietta!) da posizionare lontano dal cibo
  • Giochini, giocano con tutto, davvero, anche una colorata pallina o uno scatolone di cartone dove possono nascondersi e farvi gli agguati
  • Tiragraffi, necessario per preservare il più possibile tende e divani

Qualche raccomandazione: i gatti sono esseri molto indipendenti, decideranno loro dove dormire e voi dovete essere consapevoli che potreste tranquillamente trovarli sopra qualche mensola, in alto (a loro piace dominare l’ambiente!), quindi qualche soprammobile potrebbe cadere vittima delle loro doti di free climbers.

Hanno le unghie, quindi il divano potrebbe essere preso di mira ma niente paura, con qualche bocconcino e pazienza li si educa al tiragraffi.

Mettete in conto che dovrà essere assolutamente sterilizzato, maschio o femmina che sia, per ovvi motivi di controllo del randagio e per la salute dell’animale.

Se sta male dovrete portarlo dal veterinario…va da sé, no?!

Ricordiamo comunque che quando una persona ci chiama noi volontari siamo pronti ad offrire un servizio che si può tranquillamente dire “di consulenza”, in quanto cerchiamo di conoscere, nel pre-affido ,la famiglia adottiva per poter capire anche qual è l’animale più adatto : il carattere non è da sottovalutare, cosi come il tempo che gli si può dedicare, le esigenze della famiglia (se ad esempio ci sono bimbi) e quelle dell’animale. Prendiamo sempre molto seriamente l’adozione, per noi è portare in casa un nuovo membro della famiglia a tutti gli effetti, seguiamo con passione e competenza chi vuole un animale.

Vedi tutti i nostri animali in adozione nel sito www.enpathiene.org

Se vuoi adottare, chiamaci! oppure scrivici un sms o WhatsApp al n. 347 2796801 con il vostro nome cognome, paese di residenza e gli orari in cui potervi richiamare.

Chiamateci per informazioni.

a cura di Enpa Thiene/Schio

L’amico a 4 zampe: tempo di adozioni!!

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *