Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

iltuonegozionline

Informatica: ADSL, Fibra, 4G, Satellitare….. come scegliere?

Informatica: ADSL, Fibra, 4G, Satellitare….. come scegliere?

Questo articolo non vuole in alcun modo consigliarvi o parlarvi di operatori o tantomeno spiegare nel dettaglio il funzionamento di tutte le tecnologie possibili di telecomunicazioni, cercheremo di avere invece un’idea chiara e semplice dei modi possibili per collegarci a internet. I valori utilizzati sono delle medie sul territorio italiano e possono variare a seconda della situazione del modem, telefono o la condizione dei cavi stessi, così come la posizione geografica.

Iniziamo con la principale suddivisione ovvero wireless (senza fili) e tramite cavo.

Tramite cavo possiamo avere: ADSL o Fibra

Senza cavo invece: connessione mobile, radio e satellitare

Valuteremo 4 fattori ovvero: velocità di download misurato in Mbps (mega bit per secondo) quindi velocità di scaricamento, velocità di upload in Mbps quindi velocità di caricamento, ping misurato in ms (millisecondi) quindi il tempo di attesa di risposta per ogni operazione fatta online, e diffusione in percentuale nel territorio nazionale.

Non valuteremo i costi dato che sono molto vari e ormai ci sono così tanti pacchetti con differenti servizi che bisognerebbe valutare caso per caso.

  • ADSL

Sicuramente la tecnologia più famigliare, in questo caso abbiamo mediamente dai 5 ai 20 Mbps in download, 1Mbps in upload, 20-40 ms di ping. È la tecnologia tramite cavo più diffusa dato che dovunque ci sia un telefono fisso possiamo in teoria avere una ADSL infatti la tecnologia di base si fonde sui cavi in rame telefonici

  • Fibra ottica

La fibra si basa su uno speciale cavo che “trasporta” segnale luminoso, quindi ben più veloce e prestante di un cavo in rame. Possiamo avere 3 tipologie di fibra, dalla peggiore alla migliore:

  • FTTC: fibra fino alla centralina e poi rame fino all’appartamento
  • FTTB: fibra fino all’edificio e poi rame fino all’appartamento
  • FTTH: fibra fino all’appartamento

FTTC ha una velocità di download di 100-200 Mbps e upload di 20Mbps, invece l’FTTH può raggiungere anche il GigaBit per secondo di download. Abbiamo un ping che generalmente non supera i 25ms e diminuisce via via a seconda della tipologia di fibra.

Secondo i dati di Telecom la tecnologia FTTC risulta coprire circa il 30% del territorio nazionale.

  • Connessione mobile meglio conosciuta come LTE o 4G

Abbiamo un download va dai 15 ai 50Mbps, upload mediamente sui 10MBps, e un ping 50-60 ms, in Italia abbiamo una copertura di circa il 70%, anche se può variare molto in base all’operatore che si sceglie.

  • Radio

O più correttamente HyperLan, essendo questo articolo molto esemplificativo non possiamo fare a meno di parlare di EOLO in quanto è l’unico facilmente utilizzabile che sfrutta una tecnologia simile, seppure nel suo caso ormai è una vera e propria Tecnologia proprietaria cioè EOLOwave.

I range di valori sono molto ampi, però i valori sono simi a quelli di un ADSL e in alcuni casi anche di una FTTC. Gli unici svantaggi sono l’installazione di una parabola e l’eventuale dipendenza dalla situazione meteorologica.

  • Satellitare:

Prevede l’installazione di una parabola, ma al contrario di tutti la sua copertura è praticamente ovunque dove sii possa vedere il cielo. I valori sono paragonabili anche ad una buona ADSl oppure una FTTC, tranne per il ping ovvero il suo vero difetto, in quanto il ping arriva a toccare valori altissimi come 500ms-1000ms (al contrario dei classici 20-50ms di tutte le altre reti). Anche qui come Eolo c’è una dipendenza dalla qualità atmosferica seppure sempre minima.

Le tecnologie appena elencate dipendono molto da chi le gestisce ovvero gli operatori. Non affidatevi quindi solo alla tecnologia che vi offrono ma prestate molta attenzione anche ai loro contratti.

Lo sapevate che AGCOM ha un elenco dei valori minimi in download degli operatori presenti in Italia?

Eccovi il link https://misurainternet.it/bande_minime/

Per qualsiasi domanda o curiosità non esitate a scrivermi alla solita e-mail: info@iltuonegozionline.it

Autore: Tabassi Othman    Cell:351 9190057

E-mail: info@iltuonegozionline.it

www.iltuonegozionline.it

articolo internet reti

Informatica: ADSL, Fibra, 4G, Satellitare….. come scegliere?

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *