Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Lievore Roberta

Breganze: Una di Voi… Roberta Lievore

a cura di Roberta Lievore candidata regionali 2020 (Italia Viva – lista Sbrollini)

Roberta Lievore

Mi presento…

Sono Roberta Lievore, ho 53 anni, sposata ed ho un figlio di quindici anni. Abito a Breganze da sempre, paese di mio papà, dove si è trasferita anche mia mamma proveniente da Thiene.

Fin da bambina mi sono sempre impegnata in tutto quello che facevo, a partire dalla scuola.

Ho frequentato il Liceo Classico a Thiene e poi mi sono laureata in Lettere Classiche a Padova, con specializzazione a Venezia.

A partire dai 16 anni, ho fatto parte di varie associazioni educative, culturali e di volontariato, rivestendo incarichi di responsabilità.

Subito dopo la laurea, in attesa di supplenze, ho lavorato per un anno in tipografia. Poi sono stata istruttore-educatore per i ragazzi con handicap sensoriale, docente a tempo determinato presso diverse scuole medie e licei della provincia e infine insegnante di ruolo prima presso le Scuole Medie di Breganze e poi al Liceo Scientifico “Da Ponte” di Bassano del Grappa.

Da alcuni anni insegno al Liceo Scientifico “Quadri” di Vicenza, per il secondo anno consecutivo risultato il miglior Liceo Scientifico d’Italia secondo l’indagine Eduscopio.

Ho fatto parte della Commissione Cultura di Breganze e della Giuria del Premio Letterario Nazionale “Virgilio Scapin”.

Nel 2012 ho deciso di impegnarmi attivamente anche in politica. Nel 2014 sono stata candidata sindaco nel mio paese per il PD, per poi fare per cinque anni il consigliere di minoranza. In quel periodo mi sono battuta in modo particolare per la partecipazione democratica alle scelte politiche che venivano fatte, per la cultura, per la salute e per l’ambiente. Nel 2019 sono stata candidata vicesindaco con una lista civica. Dall’ottobre dello stesso anno sono entrata in Italia Viva e sono la responsabile provinciale del settore scuola e formazione.

Negli anni in cui sono stata consigliere, ho vissuto anche una malattia che sembra essere diventata ormai un evento naturale nel corso della vita di una donna: il tumore al seno. Lo dico perché tra le mie priorità ci sono le donne, con tutto ciò che le concerne, in primis la loro salute, il loro benessere. Una delle proposte di Daniela Sbrollini, candidata presidente, che condivido appieno è infatti l’abbassamento dell’età per lo screening gratuito a 40 anni per tutte le donne del Veneto e l’estensione dello stesso anche alla fascia d’età tra i 70 e i 74, oggi ritenuta critica.

Temi che mi appartengono sono anche sicuramente l’arte e la cultura, a 360 gradi. A scuola mi occupo di promozione della lettura, di incontri con l’autore (Daniel Pennac, Alessandro d’Avenia, Tiziano Scarpa, Umberto Matino, Fulvio Ervas, ecc.) e appena posso faccio entrare nelle mie classi la musica, che secondo me dovrebbe diventare assieme alla storia dell’arte obbligatoria in un paese come l’Italia.

Ma il vero grande motivo che mi spinge a impegnarmi così in prima persona sono i nostri ragazzi, i nostri giovani. Le scuole del Veneto sono scuole di eccellenza e i nostri studenti ottengono ottimi risultati all’università. Peccato che poi molti di loro debbano andare all’estero per poter seguire la loro strada e averne soddisfazione. Dobbiamo fare in modo che il Veneto torni a essere per loro la prima scelta.

Per me la politica vuole dire passione, partecipazione, una politica viva con una nuova strada da percorrere passo dopo passo. Nel caso in cui venissi eletta mi spenderò maggiormente “senza trascurare gli altri” sui temi della salute, scuola, territorio, arte, cultura e la parità di genere.

Con il Vostro sostegno potremmo guardare ad un futuro migliore, facciamolo insieme, con noi puoi…

Alle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre vota Daniela Sbrollini Presidente e scrivi Lievore a fianco della lista.

Committente Responsabile Roberta Lievore

   Lievore RobertaLievore Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *