Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

comune thiene

Thiene. sportello Telematico Polifunzionale e attivazione SPID

Sportello Telematico Polifunzionale e attivazione SPID: al via i nuovi servizi al cittadino

Solo qualche settimane fa veniva presentata l’attivazione del servizio online per la stampa in autonomia da parte dei cittadini dei propri certificati anagrafici. Oggi l’asticella della sfida telematica che Thiene ha intrapreso sale ancora più in alto, grazie all’apertura del nuovo Sportello Telematico Polifunzionale e all’opportunità data ai cittadini di attivare la propria identità digitale SPID  rivolgendosi all’URP.

L’identità digitale (SPID) è utilizzabile per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e degli Enti privati che hanno aderito allo SPID. Sempre le stesse credenziali, un nome utente e una password fortemente autenticati, il richiedente può effettuare procedimenti e istanze online senza doversi recare agli sportelli dei vari uffici della PA presenti sul territorio; può anche eseguire l’accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico nonché ottenere il bonus cultura riservato agli studenti maggiorenni e ai docenti, il bonus vacanze e molti altri benefici.

Il possesso dello SPID permette al cittadino l’accesso a una serie di servizi attivati a Thiene con il nuovo Sportello Telematico Polifunzionale: il cambio di abitazione e di residenza, il rilascio della tessera elettorale e l’iscrizione e la cancellazione dall’albo scrutatori o presidenti di seggio, la richiesta di assistenza domiciliare, dei bonus acqua, gas ed elettrico, la concessione di contributi economici per le iniziative di associazioni, l’ottenimento o la recessione di affido ceneri, la partecipazione a stages e tirocini. I servizi erogati dallo Sportello Telematico Polifunzionale sono numerosi e l’elenco è destinato, nel tempo, a crescere in misura esponenziale.

Lo Sportello Telematico e il rilascio dello SPID offerti in Municipio sono la punta di diamante nell’ambito dell’innovazione applicata ai servizi comunali.

Si tratta di un obiettivo ambizioso che Thiene è riuscita a conseguire  tra i primi sul territorio, grazie alla sinergia con Pasubio Tecnologia srl, la Società Lepida e la Regione Veneto ed è stato fortemente voluto per dare continuità ai servizi pubblici necessari alla cittadinanza  anche in situazione di emergenza sanitaria e contenimento degli spostamenti, per fornire alla popolazione un accesso immediato, 24 ore e da qualsiasi luogo.

COME OTTENERE LO SPID IN COMUNE

 Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, occorre essere maggiorenni. Allo Sportello di Thiene si può ottenere in modalità online (registrazione presso il sito LepidaId e autenticazione presso l’URP del Comune di Thiene) oppure assistita (registrazione e autenticazione presso l’URP del Comune di Thiene).

Per attivare lo SPID occorre: un indirizzo e-mail, un numero di telefono cellulare, un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

La registrazione prevede di inserire una password con le seguenti regole:

  1. lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri;
  2. includere caratteri maiuscoli e minuscoli;
  3. includere uno o più caratteri numerici;
  4. includere almeno un carattere speciale ad es #, $, % ecc;
  5. non contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali;
  6. non contenere informazioni riconducibili all’utente (ad esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc. ), nomi propri e annate;

Il rilascio dello SPID è gratuito e viene effettuato su appuntamento da fissare attraverso il sito:  http://sportello.comune.thiene.vi.it/

INFO:  0445-804.820 – www.spid.gov.it/domande-frequenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *