Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Sociale & territorio: GustArti, dove la creatività esce dai margini

Sociale & territorio: GustArti, dove la creatività esce dai margini

Nel centro di Thiene si trova il complesso settecentesco di Villa Fabris, che ospita il Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio fondato a Venezia nel 1977.

A condividere gli spazi con la prestigiosa scuola di restauro internazionale c’è Gustarti, la bottega della Cooperativa Sociale Verlata. È un laboratorio di manifattura artistica, dove persone con disabilità accolte nei centri diurni della Cooperativa creano gli oggetti che potranno poi essere venduti nella bottega stessa. Gli ambienti neoclassici, la vivacità del centro storico, la cornice culturale europea, forniscono un contesto ideale per l’inventiva e l’integrazione con il territorio.

Quando si parla di artigianato, però, non si parla solo di produzione. Ciascun oggetto porta con sé valori, storie, competenze trasmesse con generosità. La materia prende forma: che si tratti di argilla, legno, carta, pigmenti, ciascuno dei nostri artisti ha l’opportunità di mettersi in gioco, di uscire dagli schemi, di essere riconosciuto per quello che sa fare e per l’apporto che può dare. La creatività si confronta con la disciplina che ogni materiale lavorato richiede, favorendo l’apprendimento di capacità inedite. È così che storie di vita escono dalla marginalità, per sperimentare nuove forme di integrazione e di condivisione. L’espressione artistica da gratificazione e consapevolezza delle proprie capacità e la persona nella sua interezza ne trae beneficio e opportunità di crescita.

Nascono così una serie di oggetti che hanno non solo intrinseco valore artistico, ma anche fortemente sociale. Dalle mani del nostro gruppo prendono forma manufatti dotati di peculiare bellezza. Dall’argilla, anche con tecnica Raku, vengono plasmati vasi, cornici, ciotole, magneti, ma anche un particolare tipo di bigiotteria piena di colore. La carta, riciclata direttamente in laboratorio, si trasforma in biglietti d’auguri, partecipazioni, album. Da legno e stoffa vengono create borse, contenitori e complementi d’arredo. E poi ci sono i dipinti, che vengono riprodotti in stampa a rilievo o tipografica su quaderni, agende, blocchetti, borse.

Il modo migliore per conoscerti è venire a farci visita. Ti aspettiamo in via Trieste a Thiene.
Contatto: 338 690 6747

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *