Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Schio: sportello SPID

Schio: sportello SPID

Anche a Schio attivo lo sportello per il riconoscimento dello SPID al QuiCittadino.

Anche il Comune di Schio offre la possibilità ai cittadini di ottenere gratuitamente l’identità digitale Spid. Ogni venerdì mattina dalle 9 alle 13, infatti, è attivo al QuiCittadino di Piazza Statuto lo sportello per il riconoscimento personale e l’attivazione dello Spid che permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione (servizi demografici, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, Inps, Agenzia delle Entrate,..) e dei privati aderenti direttamente da computer, tablet o smartphone con unico username e password.

«Si tratta di un ulteriore tassello del percorso di digitalizzazione dei servizi che abbiamo intrapreso ormai da tempo – dice il Sindaco Valter Orsi -. ll rilascio dello Spid da parte del Comune è reso possibile grazie al supporto di Pasubio Tecnologia e in collaborazione con Lepida tramite il nuovo portale Lepida ID. Una delle nostre priorità è quella di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ed efficiente ai servizi digitali in modo che i cittadini vengano facilitati nell’effettuare operazioni online senza doversi recare necessariamente agli sportelli dei vari uffici presenti sul territorio».

Il servizio di riconoscimento e attivazione dello Spid al QuiCittadino è attivo solo su appuntamento da prenotare direttamente dal sito del Comune di Schio oppure telefonando ai numeri 0445691242 – 0445691169 – 0445691170. Per attivare lo Spid, prima della fase di riconoscimento e attivazione in Comune, è necessario effettuare in autonomia la procedura di registrazione on line sul sito https://id.lepida.it/idm/app/ muniti di un indirizzo e-mail, un numero di telefono di cellulare e i file scansionati di un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente) e della tessera sanitaria con il codice fiscale.

«Questo nuovo servizio si collega anche allo sportello telematico polifunzionale attivato dall’Amministrazione a inizio dello scorso giugno che consente a cittadini e liberi professionisti di richiedere e ottenere in tempo reale e 24 ore su 24 certificati anagrafici e certificati di stato civile – aggiunge Orsi -. Passo dopo passo stiamo portando a termine importanti obiettivi dal punto di vista della digitalizzazione della macchina amministrativa».

fonte Comune di Schio

Schio: sportello SPID

Gruppo News

Un commento su “Schio: sportello SPID

  1. Buonasera, mi servirebbe resettare la password del mio spid che mi avete rilasciato. Ma non so come fare, o meglio dove entrare. Con lepida?

    Grazie

    Arianna Storti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *