Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

salvano dalla morte centinaia di cani ENPA

L’amico a 4 zampe: i benefici di avere un cane in famiglia

L’amico a 4 zampe: i benefici di avere un cane in famiglia

Ormai è risaputo: vivere con un cane comporta moltissimi benefici per la nostra salute psico-fisica e i vantaggi sono ancora di più per i bambini che nascono e crescono con un cane in casa.

Ma quali sono, esattamente, questi benefici? E quali sono le condizioni per ottenerli?

Bimbi più felici

Cani e bambini che crescono insieme formano spesso legami molto forti e questo accade prevalentemente per due motivi: per la grande quantità di tempo che passano insieme e perché entrambi cercano un compagno di giochi che dia loro attenzione.

Questo fa sì che fra di loro si crei un rapporto speciale, un rapporto che supera qualsiasi differenza e riempie di risate gioiose la vita dei nostri bambini.

Inoltre, è dimostrato che interagire con i cani aumenta i livelli di serotonina e dopamina, gli ormoni che sono alla base della felicità e del benessere.

Bimbi più sani

Vivere con un cane ha innumerevoli benefici anche sulla nostra salute fisica. Negli ultimi dieci anni, infatti, diverse ricerche hanno dimostrato che:

  • i bambini che convivono con un cane sono mediamente più sanidei coetanei che non ne hanno uno, poiché vengono in contatto con una maggiore varietà di batteri, sviluppando così un sistema immunitario più forte e resiliente;
  • i bambini che crescono con un cane tendono ad avere meno problemi respiratorimeno infezionidell’apparato uditivo e hanno meno bisogno di ricorrere agli antibiotici;
  • i bambini che hanno la possibilità di crescere ed interagire con un cane fanno più attività fisica, quindi è meno probabile che vadano incontro a problemi di obesità.

Adulti migliori

Vivere con un amico a 4 zampe significa imparare a prendersi cura di un altro essere vivente, a comprendere le sue esigenze e a fare qualche sacrificio per fare felice qualcuno a cui teniamo.

I bambini che crescono con un cane, quindi, diventano adulti più responsabili e sviluppano maggiormente alcune importanti competenze emotive e sociali, come l’empatia, la compassione, l’autoregolazione emotiva, l’autocontrollo, l’altruismo, la generosità e la pro-socialità.

 L’importanza del rispetto

Tutti questi benefici, però, si verificheranno solo ed esclusivamente se i genitori investiranno tempo ed energia per insegnare ai tuoi figli il rispetto per il loro cucciolo.

Infatti, solo i bambini che capiranno che il cane non è un giocattolo da “accendere e spegnere” a proprio piacimento, ma un essere vivente unico e irripetibile con i suoi bisogni e le sue preferenze, diventeranno davvero adulti più sani e più responsabili.

E solo i bambini che impareranno a rispettare il proprio amico a quattro zampe riusciranno a instaurare con lui quel rapporto speciale e indimenticabile che noi genitori sogniamo per loro quando li immaginiamo giocare insieme.

Vedi tutti i nostri animali in adozione nel sito www.enpathiene.org

Se vuoi adottare, chiamaci! oppure scrivici un sms o WhatsApp al n. 347 2796801 con il vostro nome cognome, paese di residenza e gli orari in cui potervi richiamare.

L’amico a 4 zampe: i benefici di avere un cane in famiglia

odino Mucca mia e fata

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *