Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

arte da marte opera ottava1

Arte da Marte: Villa Valmarana ai Nani – dialogo fra Arte e natura

Arte da Marte: Villa Valmarana ai Nani – dialogo fra Arte e natura

Quando la magia scaturita dalla natura, dall’arte e dalla tecnologia si incontrano, sicuramente ci si trova a Villa Valmarana ai Nani.

Una delle più note ville venete, Villa Valmarana ai Nani si contraddistingue proprio per il dialogo tra l’arte degli affreschi di Tiepolo, il paesaggio e la natura della stessa dimora nobiliare.

L’eleganza della Villa è stata tramandata nel tempo e costantemente curata dalle generazioni della famiglia Valmarana le quali, negli anni, hanno aperto le porte della loro casa ai visitatori per far godere loro di tale bellezza.  Al suo interno Villa Valmarana custodisce un tesoro prezioso, reso ancora più raro dall’intima relazione che la Villa instaura con le persone che le dedicano una visita. Una sosta in questa villa, visitabile tutti i giorni dell’anno, significa evadere dai giorni frenetici in cui viviamo, immergersi nelle storie e nei poemi che qui sono rappresentati in un sublime ciclo di affreschi (1757) e farsi trasportare da esse di stanza in stanza, scoprendo quanto i personaggi di tali racconti possano avere in comune con noi: sarà impossibile non affezionarsi ad uno di essi: le loro vicende diventeranno anche le vostre.

Gli oltre 800 mq di affreschi, realizzati da Giambattista e Giandomenico Tiepolo, permettono di condurre l’osservatore in luoghi lontani, tra divinità, eroi e principesse e, allo stesso tempo, grazie a Giandomenico, non viene tralasciata l’importanza della quotidianità del Settecento veneto.

Il costante dialogo che la villa sostiene con la natura ha dato modo all’artista di ispirarsi al mondo circostante, rappresentando la vita di tutti i giorni e dando voce ad ogni realtà del tempo, dal commercio al carnevale veneziano, dai contadini alle dame.

Le 13 stanze affrescate sono interamente decorate: nulla sembra essere lasciato al caso. Gli stessi arredi che contraddistinguono gli ambienti dialogano con i diversi capolavori dei Tiepolo incorniciati da finte colonne, marmi e quadrature realizzate dalla straordinaria mano del quadraturista Gerolamo Mengozzi Colonna.

Villa Valmarana ai Nani non è solo una villa da visitare, ma anche da vivere: il luogo perfetto per realizzare eventi privati ed aziendali. I suoi ambienti regalano scenografie diverse dando la possibilità di ospitare eventi di varia natura.

Scegliere di celebrare un momento importante in Villa Valmarana ai Nani significa voler regalare ai propri ospiti momenti speciali da trascorrere in una location davvero esclusiva. Una cena, un aperitivo o un pranzo circondati dagli affreschi dei Tiepolo sono esperienze davvero uniche e irripetibili. È possibile prenotare l’intera villa o selezionare gli spazi più adatti alle proprie esigenze. L’atmosfera fiabesca e il contesto di alto pregio artistico daranno un valore aggiunto a matrimoni ed occasioni particolari, come anniversari, compleanni, presentazioni, conferenze, shooting aziendali e così via.

Villa Valmarana ai Nani è una dimora in costantemente evoluzione, perchè uno degli obiettivi è restare aggiornati con le nuove tendenze di mercato. Per questo motivo Villa Valmarana è presente nei canali social come Linkedin, Facebook ed Instagram che permettono di raggiungere anche le generazioni più giovani ed appassionarle alle bellezze del territorio.

La villa considera la tecnologia una risorsa, infatti sono stati adottati dei tablet per accompagnare il visitatore alla scoperta della sua storia ed è stata creata una sala multimediale nella quale rivivere la vera vita della villa, con dei video che utilizzano la tecnologia immersiva.

Quest’anno, infine, Villa Valmarana ai Nani, non si è fermata di fronte alle problematiche incontrate dall’emergenza sanitaria. Anzi, ha aderito con entusiasmo al progetto Tiepolo250 per celebrare il 250° anniversario della morte di Giambattista Tiepolo: insieme ad altri quattro siti del territorio vicentino permette l’entrata con un unico biglietto, al costo di euro 19,00.

Per maggiori informazioni:

villavalmarana.com

palazzina.villavalmarana.com

https://www.tiepolo250.com/

Info & Contatti:

operaottava@gmail.comwww.operaottava.it

FB: https://www.facebook.com/operaottava/

a cura di Michela Barausse (founder OperaOttava arte)

Villa Valmarana ai Nani
Italia – Veneto – Vicenza – Villa Valmarana ai Nani

Arte da Marte: Villa Valmarana ai Nani – dialogo fra Arte e natura

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *