Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

aero club vicenza

Il sogno di volare: in volo sopra l’Italia?

In volo sopra l’Italia?

La penisola italiana, con il suo particolare territorio, dà l’opportunità di essere vista anche dall’aereo grazie ai suoi aeroporti disseminati in tutto il territorio. Dalla Valle D’Aosta, alla Sicilia, all’isola di Lampedusa e passando per la Sardegna, la nostra nazione ha tutta una serie di meraviglie da vedere. Ogni regione ha le sue caratteristiche geografiche di città e monumenti diversi.

Proprio per questo è il luogo tra i più visitati dal turismo mondiale, ma visto dall’alto ha un valore ancora più grande in quanto si vedono cose e dettagli che appunto da terra non si possono vedere.

Noi siamo nella regione Veneto, provincia di Vicenza ed abbiamo già qui la possibilità in poco tempo di vedere dall’alto la laguna di Venezia, con le sue varie isole di cui Burano e Murano le più caratteristiche, poi Chioggia, il lago di Garda e le montagne Prealpi Altopiano di Asiago fin alla catena montuosa della Marmolada riconosciuta come tra le più belle o forse le più belle montagne del mondo.

La fortuna nel volare con gli aeromobili da turismo sta proprio nel fatto che si vola a quote più basse di quelli di linea, rispettando pur sempre le minime quote previste, potendo così veramente osservare tutto il territorio scoprendo certi dettagli unici per l’osservatore.

Facendo un esempio qui nella nostra zona ad una quota di nemmeno mille metri, quando è bel tempo, riusciamo a vedere all’orizzonte fino a lontano. Si riesce a vedere infatti da sopra Vicenza con cielo sereno fino alla laguna di Venezia e il mare verso est, gli Appennini a sud, in alcuni rari casi si intravedono anche le montagne della vicina Slovenia o Croazia.

Abbiamo una posizione geografica dove in poco tempo si può raggiungere il Lago di Garda, La Marmolada, Venezia o tutti i monumenti o ville Palladiane della Provincia.

Ripercorrendo l’Italia attraverso tutti i suoi aeroporti o avio superfici, riusciamo quindi a girarla praticamente tutta, isole comprese.

Ora immaginiamo di partire con l’aereo e ripercorrere il territorio:

Avendo il mare praticamente quasi tutto attorno al Paese possiamo vedere i litorali con le loro spettacolari differenze, da quelli sabbiosi a quelli rocciosi o addirittura a picco come il Conero ad Ancona, la costa del Gargano in Puglia.

Molte belle anche le città lungo il mare con i suoi Golfi, da Trieste, a Napoli.

Tutte le varie isole piccole o grandi alcune delle quali hanno il proprio aeroporto così da poter essere raggiunte anche dal turismo aereo come il nostro o addirittura da regolari voli di linea.

Molte le caratteristiche da vedere anche nelle Cinque Terre in Liguria, o tutti i laghi disseminati da nord e centro dell’Italia, dal lago di Como, lago d’Iseo quest’ultimo particolare con un’isola al centro da poter girare attorno, il Trasimeno e molti altri.

Oltre a tutto ciò i vari colori che può avere il mare, i terreni della pianura e i boschi delle montagne con le diverse stagioni.

L’orografia che abbiamo sul suolo italiano ci permette di volare anche “a vista” cioè riconoscendo al suolo i paesi attraverso le proprie caratteristiche, la pianura Padana, il mare quasi tutto attorno e le Alpi e Prealpi a nord e gli Appennini lungo quasi tutta l’Italia dal centro nord fino al sud Italia.

Tra tutti queste città visibili dall’alto, alcune sono protette dai beni e quindi non sorvolabili ma si possono comunque vedere da vicino passandoci attorno. Abbiamo gli esempi di Venezia e la splendida città dei Sassi a Matera, unica nel suo genere al mondo.

Ognuno di noi piloti fin da allievi veniamo addestrati anche per riconoscere attraverso le mappe aeronautiche e confrontandosi con il riconoscimento al suolo delle varie caratteristiche geografiche, che, usiamo poi come punti di riporto per tacciare la rotta.

Consiglio a tutti voi, almeno una volta nella vita, di poter avere l’opportunità di vedere tutte queste meraviglie dall’alto, e perché no, vivere l’emozione di riconoscere casa propria ed il proprio paese.

Vi saluto cordialmente e vi aspetto il prossimo mese con altre curiosità.

Il Presidente dell’Aero Club Vicenza

Massimo Rossato

In volo sopra l’Italia?

pubbliredazionale a cura di Massimo Rossato

Aeroclub Vicenza Aeroclub Vicenza

in volo sopra l’Italia?

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *