Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Arte Michela Barrause

Arte da Marte: consigli nella scelta di un Opera d’Arte per la tua abitazione

Arte da Marte: consigli nella scelta di un Opera d’Arte per la tua abitazione

Spesso mi invitano a visitare le abitazioni di novelli sposi o di persone che hanno appena ristrutturato o cambiato casa e quasi sempre mi sento chiedere pareri sull’arredamento, di certo è sempre molto personale il gusto oppure le scelte fatte ad hoc dall’architetto o Interior Designer ai quali ci si è appoggiati per cercare di avere una casa arredata con gusto, ma ecco che il mio sguardo arriva immancabilmente alla mancanza quasi sempre totale di opere d’arte. Molte volte ci sono delle stampe, oppure delle carte da parati con disegni ma opere d’arte originali, uniche fatte direttamente dall’artista quasi mai.

Ecco perché oggi vorrei dedicare questo articolo del mese di luglio al motivo per cui inserire all’interno del proprio arredamento un’opera d’arte, sia essa pittura, scultura, fotografia o altro.

Molto spesso le persone hanno l’intenzione di acquistare un bel dipinto da mettere magari sopra al divano, di solito il pezzo forte del nostro salotto, così entrano in una galleria o vanno a visitare una mostra e si rimane affascinati a volte impressionati dalla bellezza dell’opera ma subito dopo quel momento, prima della decisione dell’acquisto subentrano alcune domande nelle nostre teste…. quanto costerà? Sarà delle dimensioni giuste? Come starà nel mio salotto? E se mi stanco e lo voglio cambiare?

Tutte domande lecite certo ma è proprio qui che voglio puntualizzare alcuni aspetti, le opere d’arte non fatte in serie e non distribuite dalla grande distribuzione hanno un costo più alto di quello che si trova in commercio, questo per ovvi motivi di uso materiali, di unicità, di lavoro e prestigio dell’artista. Naturalmente far vedere ai propri amici la nuova casa e pregiarsi del fatto di avere un dipinto dell’artista tal dei tali e che magari potrà avere anche un valore come investimento credo sia motivo di orgoglio per i padroni di casa e sicuramente dà valore aggiunto anche a tutto il resto.

Per valutare le dimensioni oppure per verificare come sta l’opera direttamente a casa propria, molte sono le gallerie o i venditori di opere d’arte che sono disposti senza spese a portarvi l’opera direttamente a casa prima di fare la scelta.

Credo di non conoscere persone che dopo aver fatto un’attenta scelta dell’opera inserita nella propria casa abbia a distanza di anni deciso di sostituirla o di cambiarla, le opere infatti diventano parte della famiglia, diventa una parte della nostra vita che ci dona continue emozioni e ci fa bene alla salute.

Proprio per questi motivi, chi inizia ad acquistare opere d’arte, (ce ne sono di tutte le cifre per tutte le tasche) andrà alla ricerca di altre opere d’arte per ritrovare continuamente la gioia e la sensazione di unicità e di appartenenza di un oggetto unico.

Se poi siete già degli amanti dell’arte o se vi fate prendere la mano e volete diventare dei collezionisti dovete sempre tenere a mente alcuni aspetti da valutare con il vostro gallerista o venditore di fiducia (sarebbe bene affidarsi a qualcuno che si conosce e che sarà in grado di darvi i consigli giusti) come per esempio se il prezzo è giusto, la quotazione dell’artista e valutare quindi le possibilità di investimento, lo stato di conservazione dell’opera, l’autenticità nel caso di artisti molto quotati e quindi con rischio di incontrare falsi in commercio.

Mi appello dunque a tutti coloro che vogliono ritrovare dentro le proprie abitazioni qualcosa di nuovo, di unico, di emozionante, di terapeutico, di bello, di affascinante, di enigmatico, di coinvolgente di acquistare un’opera d’arte e di viverla.

Vi aspetto  ad agosto con tante altre curiosità e aneddoti sull’ arte.

Info & Contatti:

operaottava@gmail.comwww.operaottava.it

FB: https://www.facebook.com/operaottava/

a cura di Michela Barausse (founder OperaOttava arte)

Arte da Marte: consigli nella scelta di un Opera d’Arte per la tua abitazione

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *