Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Assessore Ilaria Spiller

Villaverla: CON-NESSO, lo sportello per genitori e figli

Villaverla: CON-NESSO, lo sportello per genitori e figli

Una mamma: «DAD che PREOCCUPAZIONE!»

Un papà: «Nooo… vorrai dire piuttosto che DISPERAZIONE!!»

Ecco un tipico dialogo tra genitori postato sui social ai tempi del Coronavirus. Un veloce scambio di battute che la dice lunga sul guazzabuglio che sta dietro alla cosiddetta “didattica a distanza” (DAD). Una forma di insegnamento alternativa che durante l’emergenza della pandemia ha consentito di sopperire alla sospensione delle lezioni in classe, sfruttando le nuove tecnologie digitali.

Già, perché oggigiorno le attività didattiche scorrono online. Ma si tratta davvero di un sistema scorrevole?

Pare di no: alla luce dell’esperienza di questi mesi la DAD risulta tutt’altro che agevole e priva di difficoltà. Mai come quest’anno i genitori bramano l’ultimo giorno di scuola più degli stessi figli! E non c’è da stupirsi, perché la ripartenza lavorativa sta mettendo a dura prova la capacità di conciliare le diverse esigenze di genitori e figli alle prese con la gestione del tempo, dei programmi e delle relazioni educative.

La politica non può trascurare la realtà e, assieme alle agenzie educative, per quanto possibile deve rispondere ai bisogni concreti con i mezzi di cui dispone.

Per i 32 Comuni dell’Alto Vicentino è nato CON-NESSO, lo sportello di ascolto e sostegno telefonico per tutte le famiglie che hanno difficoltà nella relazione educativa con i propri figli sotto l’aspetto relazionale ed educativo e nella gestione della didattica a distanza.

Gli educatori dell’Ufficio di Ambito per l’Inclusione Sociale sono a disposizione attraverso chiamate, video-chiamate, WhatsApp per audio e immagini, offrendo in particolare un supporto a genitori e figli per trovare le strategie giuste nella didattica a distanza: organizzazione del tempo e delle attività, comprensione delle consegne e affiancamento nell’esecuzione dei compiti.

Il servizio è attivo il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Per fruirne i cittadini di Villaverla devono semplicemente telefonare all’assistente sociale al n. 0445.355543 chiedendo di poter accedere allo sportello CON-NESSO, e verranno quindi messi in contatto con l’educatore di riferimento.

Questo sportello è un supporto di base che mette in sinergia le risorse educative territoriali nella convinzione che fare rete è fondamentale per dare significato al tempo che stiamo vivendo, per limitare i disagi e perché ciascuno possa sentirsi effettivamente CON-NESSO.

Ass. Ilaria Spiller

Avviso sportello CON-NESSO

Villaverla: CON-NESSO, lo sportello per genitori e figli

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *