Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

Beregane Ph. V. Borgoca

Thiene: prosegue l’appuntamento con Thiene & La Storia

Prosegue con un buon seguito di pubblico il nuovo progetto di pagina Facebook “Thiene & La Storia”, avviato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ufficio Promozione Eventi e la Biblioteca Civica a partire dallo scorso mese di aprile, proprio quando le misure di contenimento della pandemia avevano non solo confermato la sospensione delle attività di spettacolo e di incontro, nonché la chiusura di mostre e musei, ma si erano fatte ancora più stringenti.

Da sabato 4 aprile Thiene & la Storia ha iniziato, dunque, a diffondere pillole di cultura e storia locale per far conoscere la Città attraverso foto-racconti e permettendo così di approfondire la consapevolezza dell’interessante patrimonio storico-artistico cittadino.

«L’intento – spiega Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura e alla Biblioteca – è stimolare l’attenzione verso pitture, sculture, architetture e angoli che solitamente, presi dalla frenesia dei ritmi quotidiani, non osserviamo e far conoscere tradizioni e curiosità storiche di Thiene. È anche l’occasione per riscoprire i lavori di storici locali, come Nicola Scudella e Giovanni Rossi, e la ricchezza della nostra tradizione commerciale, produttiva e imprenditoriale che da sempre contraddistingue con la sua vivacità la nostra Città».

Finora il piano editoriale del progetto si è occupato non solo di edifici, come il Municipio o Ca’ Beregane, di beni artistici, si pensi alla Madonna dell’Accusato al Monumento ai Caduti, e di eventi del passato, come le processioni del Venerdì Santo o l’arrivo dell’elettricità a Thiene, ma anche di spigolature di storia cittadina con curiosità come, ad esempio, quella della comunicazione prefettizia giunta in data 6 aprile 1917 relativa all’obbligo per i fornai di imprimere un proprio contrassegno per ciascuna forma di pane per identificarne il forno di provenienza.

Non poteva non interessarsi, poi, di Arturo Ferrarin a cui è stata dedicata tutta una settimana, l’ultima di maggio, nella particolare ricorrenza dei Cento Anni dell’arrivo del pilota thienese a Tokyo, meta del raid che costituì una pietra miliare nell’epopea del Volo e dell’Aeronautica.

Thiene & la Storia  ha  una modalità di diffusione agile e, catturando piacevolmente l’attenzione dell’utente, è sicuramente destinata a crescere come pubblico.

Assessore Maria Gabriella Strinati
Assessore Maria Gabriella Strinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *