Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

La Teoria

Spazio musicale: La Teoria

Spazio musicale: La Teoria

La Teoria è una band che nasce a Schio nel 2015 da un gruppo di amici da sempre appassionati di musica.
Il nome della band, nato da un gioco di parole, riprende quella teoria della fisica classica secondo cui “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La Teoria si descrive, quindi, come un’energia in continuo movimento che fluisce attraverso musica e parole.
I teorici iniziano suonando nei locali vicentini cover pop-rock rivisitate in chiave acustica, ma da subito sentono l’esigenza di esprimersi liberamente, dando voce alla loro creatività musicale. Viene alla luce così, nel 2017, dopo un intenso lavoro in studio, il primo album “BeYourself”, caratterizzato da testi e suoni dal respiro internazionale. BeYourself è un disco intimista e vibrante, un inno alla vita in tutte le sue forme, un invito a lasciarsi alle spalle muri e giudizi, per correre verso la libertà.
Questo album, disponibile su spotify, si fa notare negli ambienti cantautorali vicentini, vale la partecipazione al format musicale Balcony Tv e porta La Teoria anche fuori dai confini regionali a prendere parte, per due edizioni consecutive, al Ferrara Buskers Festival. Dal 2018 la musica de La Teoria subisce un’evoluzione: si fa preponderante la necessità di comunicare in maniera diretta, anche attraverso testi scritti in italiano.
L’inglese di “BeYourself” lascia, quindi, spazio a nuove sonorità linguistiche e musicali. Il nuovo album è in fase di registrazione presso il Buzz recording studio di Schio, ma l’inedito intitolato ” Sulle Punte” è già stato segnalato, relativamente al testo, dal premio CET 2019 – scuola autori di Mogol – e pubblicato nell’antologia edita da Aletti editore.
Ad anticipare l’uscita del nuovo lavoro è stato il singolo “Il Clown”, canzone figlia dei “tempi moderni” in cui viviamo, dove i poteri forti tendono a schiacciare il pensiero individuale. Si può dire che, in questo secondo lavoro, La Teoria riprende alcuni temi già presenti in BeYourself: la corsa verso la libertà passa dalla sfera personale a quella sociale; le catene, strette da un clown che ricerca l’omologazione delle persone, devono essere spezzate, come suggerito dal video del singolo disponibile su youtube.
L’uscita del nuovo disco è prevista per l’autunno del 2020.
I concerti dell’estate 2020 non sono ancora stati confermati visto il periodo. Speriamo di poterli ascoltare almeno il 30 agosto alla spiaggetta di Vicenza.

Nella formazione attuale troviamo:
Alessandra Guglielmi alla voce
Paola Pellegrini alla chitarra acustica
David Gasparinetti al basso
Mirco Sperotto alla batteria
Enzo Priante alle armoniche.

Contatti
Fb: lateoria.music
Ig: lateoria.music
Mail: lateoria.music@gmail.com
Cell: 3485873734

a cura di Monica Milano

La Teoria La Teoria  La Teoria La Teoria La TeoriaLa Teoria

Syntoradio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *