Scelti per voi

La tua vetrina online

Gruppo News

Quotidiano online

croce rossa thiene

Croce Rossa Thienese: per Croce Rossa è “Il tempo della gentilezza”

Croce Rossa Thienese: per Croce Rossa è “Il tempo della gentilezza”

“Il tempo della gentilezza” è una serie di attività che Croce Rossa intraprende per alleviare gli effetti dell’emergenza da covid19 sulle persone più fragili.
Anche in questo periodo così difficile per il Paese, che il Presidente Nazionale Francesco Rocca ha definito una “Solferino contemporanea”, riferendosi ad uno dei più terribili massacri della Storia, avvenuto durante la seconda guerra di Indipendenza italiana e da cui nacque l’idea, da parte del fondatore Henry Dunant, del progetto umanitario della Croce Rossa.
Il Comitato di Thiene, sin dall’inizio dell’emergenza, ha istituito dei particolari servizi, in aggiunta a quelli consueti di trasporti sanitari e di soccorso in ambulanza, per la consegna di spesa e di farmaci a domicilio, rivolti agli anziani, alle persone fragili e agli immunodepressi; ha istituito “COndiVIDiamo”, uno sportello di supporto telefonico, nell’intento di alleviare le conseguenze emotive provocate a operatori sanitari, persone ammalate o che hanno subito un lutto per la malattia provocata dal nuovo Coronavirus, realizzato da un team di psicologi e psicoterapeuti volontari C.R.I. e membri dell’associazione culturale ALMA.THI.

Lo sportello telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-12.00 e 15.00-18.00 chiamando il numero 393 944 3677.

Su richiesta da parte di alcune aziende del territorio, è stato anche avviato un servizio di misurazione della temperatura corporea per dipendenti prima dell’inizio del turno lavorativo.
Questi importanti servizi sono garantiti anche grazie alla presenza di 40 nuovi Volontari Temporanei, che opereranno all’interno di Croce Rossa in supporto ai volontari.
Attualmente, presso la Casa di Riposo di Asiago, intervengono alcuni volontari del nostro Comitato per fronteggiare la difficile situazione dovuta alla carenza di personale, perché positivo al virus o costretto a casa in isolamento fiduciario.
Un equipaggio di 4 volontari di Thiene si è recato a metà marzo a Bergamo, in Lombardia, in una zona particolarmente colpita da questa emergenza sanitaria, per prestare soccorso in prima linea.
In questi giorni, vi sono state molte donazioni da parte di privati cittadini, aziende, associazioni e altre realtà del territorio. Per quanto riguarda la generosità delle aziende presenti sul territorio, il Centro Commerciale Thiene – Carrefour ha messo a disposizione una serie di buoni spesa, da consegnare a persone in difficoltà residenti nei Comuni dell’area del thienese.
L’azienda Vast & Fast ha donato al Comitato uno strumento per la sanificazione delle ambulanze. FCA Leasys ha messo a disposizione, in comodato d’uso, una nuova vettura Jeep, che viene utilizzata per le attività quotidiane di consegna della spesa e dei farmaci.
Cifre considerevoli sono state donate al Comitato dall’Associazione Amici di Thiene, dai F.lli Maggio di Eurospar – Madis SRL di Ca’ Pajella, da Inner Wheel Club di Thiene,
dall’Associazione culturale islamica “Il futuro”, dall’Associazione Vie di Luce e dal Centro Commerciale Emisfero di Zanè, dal G.A.M. di Isola Vicentina.

Sono segni importanti e significativi, che testimoniano una grande generosità anche e soprattutto in momenti difficili come quello che stiamo vivendo; grazie a questi notevoli contributi, la nostra sezione della Croce Rossa può stare ancora al fianco delle persone in difficoltà, testimoniando concretamente un supporto non soltanto materiale di prossimità solidale.

a cura di Michele A. Michelon della Croce Rossa di Thiene

Croce Rossa ThieneseCroce Rossa Thienese Croce Rossa Thienese

Croce Rossa Thienese: per Croce Rossa è “Il tempo della gentilezza”

Gruppo News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *